A tutela dell’ambiente in Basilicata, anche oggi giunge in redazione una notizia da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Potenza.
Nel corso di un controllo eseguito nei giorni scorsi su lavori di scavo presso l’ex stazione di servizio di carburante, situata nel centro abitato, i Carabinieri Forestali della locale Stazione hanno constatato la presenza di una ditta che operava per dissotterrare le vecchie cisterne di idrocarburi presenti nel sottosuolo.
All’arrivo dei militari, il personale ha riferito, anche con una documentazione in possesso, che prima dell’avvio dei lavori di scavo, le cinque cisterne dell’impianto erano state precedentemente bonificate da una ditta specializzata.
Da un’attenta ispezione dei luoghi e dello scavo eseguito, i militari hanno notato numerosi fori nella cisterna con la presenza di liquido persistente e materiale melmoso, sia all’interno dello scavo che della cisterna, che hanno reso necessario i controlli sul materiale liquido e solido presente.
L’area è stata, così, posta sotto sequestro preventivo in attesa delle operazioni di campionamento e successive analisi da parte dell’Arpab, mentre l’amministratore della società dell’impianto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente.
Donatina Lacerenza
Collaboratore