In Basilicata, dopo una lunga campagna elettorale, molto diversa da tante altre, e il voto di ieri, si è concluso nella mattinata di oggi, lunedì 25 marzo, lo spoglio delle schede con la nuova composizione del Consiglio regionale della Basilicata che riprenderà al più presto i lavori a Potenza, nella sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4.
6 seggi sono stati assegnati rispettivamente a “Lega Salvini per la Basilicata”, “Forza Italia” e al “M5s”, 2 a “Comunità Democratiche Pd” e “Avanti Basilicata”, 1 a “Lista Bardi Presidente”, “Idea Per Un’altra Basilicata”, “Fratelli d’Italia”.
5 sono i consiglieri riconfermati dei 20 eletti: Gianni Perrino e Gianni Leggieri del “M5s”, Mario Polese, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella, ex presidente della Regione Basilicata, per il centrosinistra.
La coalizione di centrodestra ha raccolto 124.716 voti, il 42,20%, i voti andati al centrodestra, 97.866, il 33,11%, al centrosinistra, 60.070, il 20,32%, al “M5s”, 12.912 e, infine, il 4,37% a “La Basilicata Possibile”, la lista del candidato presidente, Valerio Tramutoli, che non ha preso nessun seggio.
307.188 sono i lucani che hanno votato, rispetto ai 573.970.
8.515, sono state le schede nulle in 681 sezioni, 3.100 le bianche e 9 le contestate.
In questa tornata elettorale vi è anche una novità, l’ingresso in Consiglio regionale di una donna, Donatella Merra, della “Lega”, unica donna eletta tra le 113 candidate, grazie all’entrata in vigore della neo legge sulla doppia preferenza di genere introdotta dal nuovo sistema elettorale, che però non è bastata da sola ad assicurarne un’equilibrata presenza di donne tra i banchi di via Vincenzo Verrastro.
Queste sono le sigle delle liste e i nomi di tutti gli eletti nel Consiglio regionale, dove siederà anche Carlo Trerotola del centrosinistra, candidato a presidente della Giunta regionale della Basilicata.
LEGA SALVINI PER LA BASILICATA
Pasquale Cariello, Tommaso Coviello, Carmine Cicala, Francesco Fanelli, Donatella Merra e Massimo Zullino.
FORZA ITALIA
Francesco Cupparo, Francesco Piro e Rocco Leone.
MOVIMENTO 5 STELLE
Gino Giorgetti, Gianni Leggieri e Gianni Perrino.
COMUNITÀ DEMOCRATICHE PD
Roberto Cifarelli e Mario Polese.
AVANTI BASILICATA
Luca Braia e Marcello Pittella.
LISTA BARDI PRESIDENTE
Piergiorgio Quarto.
IDEA PER UN‘ALTRA BASILICATA
Vincenzo Baldassarre
FRATELLI D‘ITALIA
Giovanni Vizziello.
Redazione