Abbandono di deiezioni canine, la storia continua nel centro storico di Potenza.
Basta fare un giro ogni tanto per capire, ma sopratutto vedere, che certe situazioni danneggiano la città, capoluogo di regione ma anche lo stomaco, e non è assolutamente la prima volta.
Più volte, in passato, abbiamo affrontato di questi discorsi, ma gli animalisti ci hanno sempre attaccato, ma in tanti ci hanno anche difeso.
E, invece, sarebbe meglio prendersela con chi tratta i cani come dei bambini o dei propri figli, senza pensare alle persone che passeggiando per il centro cittadino vedano certe scene disgustose.
Questo accade molto spesso anche nei supermercati dove l’igiene dovrebbe essere al primo posto e sulle spiagge.
Si dovrebbe avere rispetto assoluto di chi la pensa diversamente.
L’altro giorno un cane in braccio e la proprietaria toccava la merce in un supermercato in via del Gallitello.
Scusate se è poco!
E, poi, tutto un commercio nato attorno che inizia dal mangiare sino al vestiario.
Questo, grazie anche ad una passata campagna elettorale di Michela Vittoria Brambilla, imprenditrice, attivista, conduttrice televisiva, ex Ministro per il turismo nel IV Governo Berlusconi, ex Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, presidente e fondatrice della “Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente”, sempre in tv, anche oggi, a tutela degli animali.
Ricordiamo, però, che anche noi amiamo gli animali e tali andrebbero trattati.
E allora, per contrastare certe situazioni e favorirne un corretto comportamento da parte dei proprietari nella conduzione dei cani, gli agenti della Polizia Locale, la scorsa settimana, sono ritornati in borghese ad effettuare dei controlli.
70 sono state le persone identificate, 2 le sanzioni applicate a proprietari che non hanno raccolto le deiezioni e 4 perchè i cani non venivano condotti al guinzaglio.
Le sanzioni, inasprite di recente, prevedono somme comprese tra i 25 e i 500 euro, sono state applicate in base al Regolamento Comunale e, quindi, consigliamo di stare più attenti la prossima volta.
Il rapporto tra il numero dei controlli e quello delle sanzioni fa emergere come la maggior parte dei proprietari degli animali risultino rispettosi del bene comune.
In generale, i proprietari controllati hanno dimostrato apprezzamento per l’operazione e hanno fornito alla Polizia Locale informazioni utili per individuare casi di comportamenti non proprio corretti.
L’azione degli agenti si inserisce in un insieme di azioni che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto, finalizzate a favorirne il rispetto delle regole e proseguirà nei prossimi giorni, grazie alle segnalazioni dei cittadini, anche nelle aree limitrofe al centro e, in modo particolare, nell’area del Parco Fluviale del Basento per garantire la fruibilità del polmone verde della città con l’arrivo della bella stagione.
La comandante della Polizia Locale, Anna Bellobuono, sottolinea “l’importanza della collaborazione da parte dei potentini e del rispetto delle basilari regole della civile convivenza, nella consapevolezza che la città è di tutti e deve essere rispettata da tutti”.
Intanto, a cura dell’Acta, si legge in una nota stampa inviata dal Comune di Potenza, sarà intensificata l’azione di pulizia dei marciapiedi e delle aree verdi frequentate sopratutto da bambini, ma a nostro parere ci vorrebbero più controlli, più sanzioni e leggi più severe.
Ma d’altronde l’Italia è anche questa!
Rocco Becce
Direttore Editoriale