Don Giuseppe Carmelo Emanuele Stolfi, per tutti i suoi fedeli don Peppino, prete d’altri tempi, nato in Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, il 19 marzo del 1921 da Angelo Vito e Angela Maria Pace, all’età di 98 anni si è spento oggi nella sua abitazione, in piazza Emanuele Gianturco 35.
Il dolore è immenso, nella città lucana, dove l’intera comunità conosce molto bene gli esempi di vita e di grande umiltà che per anni ha mostrato ovunque.
Laureato in Teologia, ordinato sacerdote il 15 luglio del 1945, insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Commendatore, don Peppino Stolfi, nella foto, da oltre cinquant’anni, ha svolto il suo ministero sacerdotale, in Basilicata, nella sua città natale e dintorni, oltre a realizzare 25 pubblicazioni, l’ultima intitolata “La Fede. Una vita nella vita. Un abbandono nelle mani di Dio”.
Inoltre, dal 1954, ha rivestito anche gli incarichi di Cappellano del Riformatorio Giudiziario di Avigliano e dal 1986 di Cappellano delegato degli Istituti Penali della Basilicata.
E ancora, nel 1957, è stato nominato Canonico della Carttedrale di Marsico Nuovo, in provincia di Potenza, e nel 1984 Arcidiacono del Capitolo.
Nel 1962 diventa Rettore curato di San Cataldo, frazione di Bella, in provincia di Potenza.
Infine, nel 1986, con la Nuova Istituzione di San Cataldo a Parrocchia viene nominato ufficialmente parroco.
Da noi è stato sempre ricordato nei momenti più belli della sua vita ed anche oggi che è andato vicino al Signore, dopo aver dedicato tutta la sua vita ai più bisognosi.
L’ultimo saluto è previsto alla presenza di S.E. Monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, per domani pomeriggio, domenica 21 aprile, giornata della Santa Pasqua, alle ore 15:30, nella Basilica Pontificia Minore Santa Maria del Carmine, in largo Margherita di Savoia.
La salma è ora esposta per la veglia nella sua abitazione e domani, alle ore 12:00, verrà tradotta nella Basilica cittadina.
Rocco Becce
Direttore Editoriale