In Basilicata, a Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza, un uomo del posto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto di legna dai Carabinieri delle Stazioni Carabinieri Parco di Francavilla in Sinni, Rotonda e Mormanno
I militari durante un controllo mirato alla prevenzione e alla repressione di furti di legna, in località Carosella, hanno accertato il taglio furtivo di 40 piante di Cerro.
Si è pertanto predisposto insieme al personale delle Stazioni di Rotonda e di Mormanno un accurato servizio di controllo e attraverso l’ausilio di attrezzature di videosorveglianza si è risalito al responsabile e agli orari in cui l’autore procedeva al taglio delle piante.
Pertanto, nella giornata di ieri, venerdì 19 aprile, la persona è stata sorpresa all’interno del bosco comunale subito dopo aver tagliato tre piante di Cerro, depezzato il legname con una motosega e caricato il tutto su un trattore gommato.
Infine, si è proceduto al sequestro del materiale trafugato, in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico paesaggistico e ambientale che ricade nella “zona 2” del Parco Nazionale dl Pollino.
Donatina Lacerenza
Collaboratore