L’uso del cellulare alla guida è sempre di moda, sopratutto tra i più giovani.
Di questo ce ne siamo occupati più volte, mettendo in risalto diverse situazioni.
Si parla, si litiga, si messaggia, si guardano video, insomma si cerca di fare di tutto e di più anche alla guida di mezzi pesanti,
In questi ultimi giorni, in occasione delle festività pasquali, la Polizia Stradale di Potenza ha intensificato i controlli su strada nei confronti di automobilisti che alla guida utilizzano pericolosamente il proprio cellulare e 92 sono i casi accertati dall’inizio dell’anno.
Negli ultimi giorni una serie di controlli finalizzati al contrasto di tale condotta pericolosa ha permesso al personale operante di contestare una trentina di casi.
Dall’inizio dell’anno le multe per l’utilizzo improprio del cellulare, ormai ritenuto una delle principali cause di distrazione e, dunque, di incidenti stradali anche gravi sono state quasi cento.
Si ricorda che, secondo le norme attualmente in vigore che riguardano l’art. 173 del Codice della Strada, se si viene sorpresi a guidare usando il telefonino si rischia una sanzione pecuniaria da 165 a 661 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e la relativa sospensione da 1 a 3 mesi se il conducente ricade nella recidiva infrabiennale.
Un’attenzione particolare anche all’uso degli auricolari.
L’art. 173 specifica che mentre si guida non si può fare uso di cuffie sonore, che impediscono all’utente di percepire i rumori della realtà circostante, ma è ammesso soltanto l’utilizzo di apparecchi a viva voce o dotati di singolo auricolare purchè il conducente conservi adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani.
Quindi, come viene spiegato chiaramente in una nota stampa inviata in redazione, se le cuffie auricolari doppie non salvano dalla multa, si rientra nella legalità se si fa uso del sistema a viva voce o di auricolari singoli che lasciano libero almeno un orecchio, permettendo di restare vigili e attenti ai rumori esterni.
Si ribadisce che i servizi di controllo vengono effettuati anche a bordo di auto civili.
Con l’occasione la sezione Polizia Stradale di Potenza intensificherà anche i servizi vigilanza e controllo in occasione degli imminenti ponti festivi e del prossimo primo maggio.
Inoltre, è anche operativa la postazione autovelox
sulla Potenza-Melfi, situata al chilometro 2+600 della Strada Statale 658, gestita dalla Polizia Stradale di Potenza.
Si ricorda, che in quel tratto di strada la velocità consentita per tutti i veicoli è di 70 km\h, quindi, si raccomanda la massima prudenza, in un posto dove l’eccesso di velocità, sanzionato dal Codice della Strada, è una delle maggiori cause di incidenti stradali.
Infine, in relazione ai maggiori flussi di traffico in attraversamento della provincia, dove si prevedono picchi di traffico in corrispondenza delle giornate di Pasquetta e del 25 aprile, sono stati programmati anche accertamenti mirati sul trasporto di persone sui bus di linea, sopratutto in orario antimeridiano e pomeridiano e verso gli itinerari turistici abitudinariamente percorsi per le classiche gite fuori porta.
Rocco Becce
Direttore Editoriale