Un 32enne campano, già noto alle forze dell’ordine, proveniente dalla provincia di Napoli, ritenuto responsabile del reato di truffa, sostituzione di persona ed uso di documenti falsi, nei giorni scorsi è stato denunciato in Basilicata, all’Autorità Giudiziaria, dai Carabinieri della Compagnia di Matera.
Vittima del raggiro, un ignaro cittadino materano di 19 anni che visualizzando un noto sito commerciale online, è stato attratto dall’annuncio di vendita di un “iPhone 7” al prezzo molto vantaggioso di 200 euro, un costo di gran lunga inferiore al prezzo medio di mercato.
Contento per l’affare proposto, ha contattato telefonicamente il venditore, il quale gli ha riferito che per l’acquisto avrebbe dovuto versare preventivamente l’intera somma di denaro su di una carta prepagata.
Tutto è andato bene sino a qualche settimana dopo.
Non avendo, poi, ricevuto il cellulare ha capito di essere stato truffato e si è recato a fare normale denuncia alla locale Stazione di Carabinieri.
I militari dopo aver appreso la notizia di reato, hanno avviato le attività investigative del caso, al termine delle quali, in poco tempo, hanno ricostruito la dinamica dei fatti ed identificato l’autore della truffa.
Inoltre, nel corso delle indagini, è emerso che lo stesso, al fine di rendere difficoltosa la propria identificazione, ha attivato la scheda del cellulare utilizzato per contattare i clienti, utilizzando una carta d’identità falsa, sulla quale erano riportati i dati di un altro cittadino.
Intanto, a noi non ci resta che ricordarvi di stare molto attenti sui social network dove si trovano molte persone serie ma anche tantissimi imbroglioni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale