In Basilicata, a Matera, ancora 40 illeciti sono stati rilevati dalla Polizia Ambientale, grazie alle telecamere installate nelle vicinanze delle isole ecologiche.
Quindi, ancora molti furbetti sono stati colti dalle telecamere con furgoni, camion e auto private, mentre in prossimità dei cassonetti ammassavano illecitamente imballaggi, materiali speciali e scarti da trasloco o di rinnovo locali.
Una situazione tenuta sicuramente sotto controllo ma che si ripete periodicamente su tutto il territorio cittadino.
I responsabili degli illeciti sono stati individuati anche questa volta e sanzionati con multe che vanno da 150 a 600 euro.
Inoltre, gli agenti di Polizia hanno effettuato nel mese di marzo sopralluoghi per individuare siti abusivi per l’abbandono indiscriminato di rifiuti e hanno predisposto l’attuazione di 10 interventi di bonifica.
“L’attività di controllo andrà avanti – sottolinea l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Tragni – e, nei prossimi giorni, gli interventi si concentreranno anche sull’osservanza delle disposizioni per il corretto conferimento dei rifiuti, raccolto secondo il calendario e gli orari prestabiliti, da parte degli esercenti dei Sassi e del centro storico”.
“A questo proposito l’invito – aggiunge l’assessore – vista l’enorme affluenza di turisti, di cui siamo felicissimi, è di collocare al di fuori delle attività di ristorazione da asporto, contenitori adeguati per la raccolta differenziata dei rifiuti, e di provvedere periodicamente a svuotarli, per evitare che, al loro riempimento, il contenuto strabordante possa essere disperso per strada”.
Filomena Lacerenza