In flagranza di reato un 61enne della provincia di Napoli, è stato tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza e personale della Squadra Volante della Questura.
Nel primo pomeriggio di martedì scorso 23 aprile, l’uomo, all’interno della sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’ospedale San Carlo approfittando della momentanea distrazione di una paziente, 87enne, residente nel capoluogo, la quale si era allontanata di alcuni metri, aveva fulmineamente asportato dalla sua borsa un borsello, riponendolo all’interno della tasca del giubbotto che indossava.
La scena è stata notata da un giovane Carabiniere, libero dal servizio, assegnato allo Squadrone Eliportato “Cacciatori Puglia”, con sede nel foggiano, il quale, subito dopo aver chiesto e ricevuto conferma della proprietà della borsa ad una signora in compagnia della vittima, ha inseguito e bloccato il malfattore che stava raggiungendo un’uscita secondaria della struttura sanitaria.
Il militare, addosso al ladro, ha rinvenuto il borsello appena sottratto, contenente poco meno di 30 euro, in banconote e monete, successivamente restituito all’anziana.
Nel frattempo, a seguito di una segnalazione concernente la presenza di un individuo sospetto all’interno del plesso ospedaliero, pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112, la Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri si è immediatamente coordinata con la Sala Operativa della Questura, che ha subito inviato presso l’ospedale la volante in turno per quel settore territoriale giornaliero di loro competenza, poi, raggiunta anche dal personale della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri, dove hanno fornito l’ausilio necessario al militare dell’Arma.
Gli operanti hanno eseguito una perquisizione personale al fermato e, all’interno di alcune confezioni che teneva dietro hanno rinvenuto e sequestrato farmaci e materiale sanitario sottratti nella struttura ospedaliera, oltre ad ulteriori oggetti, la cui provenienza è in corso di accertamento, e 2 coltelli.
Al termine delle verifiche, il mano lesta campano è stato tratto in arresto, condotto nel carcere di Potenza e denunciato per furto aggravato, ricettazione, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e false dichiarazioni sull’identità personale.
Donatina Lacerenza
Collaboratore