In Basilicata, a Potenza, ennesima iniziativa di grande solidarietà proposta dalla locale Sezione Provinciale dell’AIL (Associazione Italiana contro Le Leucemie, Linfomi e Mieloma), con la sua sede in via del Gallitello 125, telefono 0971/55905 – mail www.ail.potenza.it
Domani, domenica 5 maggio, come da programma in locandina, si svolgerà l’evento sportivo denominato “AILoves Sport“, una passeggiata per sostenere la ricerca.
L’AIL, come certamente è noto, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, linfomi e mieloma, oltre ad assistere gli ammalati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia.
La Sezione Provinciale del capoluogo lucano rappresenta una realtà molto attiva su tutto il territorio di competenza dove si organizzano spesso eventi culturali, sportivi e solidali, per far raggiungere tutti i traguardi nella cura dei tumori del sangue, oltre ad informare sui servizi offerti gratuitamente dall’associazione.
Tutto ciò, è certamente possible grazie anche all’aiuto di tutti gli organi di informazione che, a livello locale, danno voce alle varie iniziative e ai quali vanno i ringraziamenti da parte del Direttivo, come viene sottolineato in una nota stampa inviata in redazione.
L’associazione, in collaborazione con alcune società sportive, aderendo ad un programma nazionale, vedrà lo svolgimento di manifestazioni analoghe anche in altre città italiane per informare i pazienti affetti da queste patologie su come possano condurre una vita attiva, grazie proprio allo sport.
Studi scientifici piu recenti, hanno dato risultati eccellenti nel campo della diagnosi e della cura dei pazienti ematologici, con terapie più efficaci e mirate.
L’niziativa che si terrà nella giornata di domani è realizzata con la partecipazione del reparto di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza.
L’evento prevede una serie di tornei di calcio, basket e tennis che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata presso il centro sportivo Principe di Piemonte, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Potenza, non ha alcun fine di lucro ma solo lo scopo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e rappresenta il connubio del mondo dello sport e del volontariato attivo a sostegno dei malati leucemici.
Redazione