In Basilicata, a Potenza, è stato un successo annunciato lo spettacolo con due atti, “Arriva zì Nicola dall’America“, con la regia di Dino Bavusi, portato in scena nei giorni scorsi, 3 e 4 maggio, dagli attori appartenenti a “La Compagnia Dialettale Potentina di Zì Gerard“.
In entrambe le serate, svoltesi al Teatro “Francesco Stabile”, si è assistito ad una grande partecipazione di pubblico che tra una risata e l’altra, gli interpreti, oramai noti a tutti negli anni, hanno rispolverato la Potenza di una volta, genuina e vivace, dove non c’era la tecnologia attuale, ma era ben presente la ricchezza dei rapporti umani, anche se talvolta burrascosi.
Durante gli spettacoli si è assistito ad un grande amore per il Teatro, per la propria città, spesso maltrattata negli anni da una politica in generale che dovrebbe accudirla meglio, ma con un lieto fine ed una morale efficace, dove l’amore ha prevalso sulla mediocrità di altre situazioni.
I coniugi Bavusi sono stati affiancati da bravi attori, divertiti e divertenti, che hanno colpito ancora una volta il pubblico presente in sala, grazie ad una professionalità davvero unica.
C’è ora da sperare che il loro racconto continui al più presto e con un un’ennesimo successo.
Abbiamo avuto il piacere di essere presenti all’evento ma anche alle prove degli attori che hanno anticipato il debutto della commedia.
Un impegno che si rinnova da tanti anni da parte di Dino Bavusi e dei suoi attori che oramai lo seguono da tanti anni in una tradizione che prosegue sin dal lontano 1966.
Lo spettacolo, durato circa due ore, è stato patrocinato dall’amministrazione comunale ed ha raccontato una vicenda rappresentata da una presunta ricca eredità in arrivo da uno zio d’America per la famiglia di Gerardo Tancredi che è stato sicuramente, almeno per una volta nella vita, il sogno di tanti di noi e che ha acceso immediatamente le speranze dei diversi personaggi, in una storia a lieto fine che si è basata su di una serie di equivoci e divertenti dialoghi.
La serata, presentata da Donatella Violante, anche Addetto Stampa dell’evento, con la scenografia di Evilia Di Lonardo e la suggeritrice Maria Pia Boezio, ha visto alternarsi sullo storico palco comunale, in ordine di apparizione, i seguenti attori: Dino Bavusi (Gerardo), Melina Caggiano Bavusi (Carmela), Rocco Laurita (Gigino), Salvatore Labriola (Rocco), Maria Agnese Lovito (Marietta), Peppe Pergola (don Vincenzo), Antonello Baldassarre (avvocato) ed Anna Maria Miglionico (Rosina).
Rocco Becce
Direttore Editoriale