
Oramai è notizia di tutti i giorni scoprire lavoratori in nero in giro per l’Italia e in questo caso anche in Basilicata, in provincia di Potenza.
La Tenenza della Guardia di Finanza di Maratea, al comando del Luogotenente Orrico Guilino, nella circoscrizione di competenza, ha individuato 6 lavoratori in nero, dei quali 2 percettori di indennità di disoccupazione.
5 sono le imprese controllate, due individuali e tre società di capitali.
Gli accessi eseguiti nei giorni scorsi presso le sedi operative ed i contestuali riscontri documentali hanno consentito alle Fiamme Gialle di accertare che le persone operavano, in qualità di lavoratori subordinati, privi di un regolare contratto e senza che alcun adempimento di ordine previdenziale ed assicurativo fosse stato attuato dai rispettivi datori di lavoro.
Nei confronti dei responsabili delle condotte illecite sono state contestate le sanzioni amministrative con pene che vanno da un minimo di 12mila e 600 euro ad un massimo di 75mila e 600 euro commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero, come si legge in un comunicato stampa inviato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
