Questi sono i nomi:
Francesco Fanelli (Lega) vice presidente e assessore con delega nelle materie Politiche, Agricole e Forestali;
Francesco Cupparo (Forza Italia) assessore con deleghe alle Attività Produttive, Lavoro, Formazione e Sport;
Donatella Merra (Lega) assessore con delega alle Infrastrutture e Mobilità;
Luigi Rocco Leone (Forza Italia) assessore Salute e Politiche Sociali;
Gianni Rosa (Fratelli d’Italia) assessore con deleghe all’Ambiente e all’Energia;
“Oggi diamo compimento al voto che i lucani hanno voluto esprimere – ha spiegato il neo Governatore della Regione Basilicata, Vito Bardi, ai numerosi presenti, come informa una nota stampa inviata in redazione. Sappiamo bene – ha, poi aggiunto – che dobbiamo rispondere ad una forte aspettativa da parte dei cittadini e per questo ci impegneremo alacremente, lavorando per far sì che tali desideri non vengano delusi, partendo ad esempio da un piano straordinario del lavoro. La nostra regione dovrà tornare ad essere attrattiva sopratutto per i giovani, la nostra grande risorsa. Insieme ai gruppi consiliari della maggioranza, ai partiti che la compongono, ai corpi sociali e ai componenti della società lucana troveremo un momento di reciproco ascolto e di proficuo riscontro. La politica deve dare risposte concrete alla domanda di cambiamento. Ho cercato di accelerare il percorso di formazione della Giunta e devo dire con sincerità che non ci sono state particolari fibrillazioni, segno di una sintonia anche con i gruppi consiliari. Ringrazio della presenza il presidente del Consiglio regionale, ritengo, infatti, centrale il contributo dell’Assemblea regionale in un processo di riforma che metteremo in campo e che sarà importante”.
La scelta degli assessori – ha ribadito – deriva dal consenso elettorale ma anche dalle capacità professionali delle persone che ho nominato, c’è chi proviene dal mondo delle professioni e chi già vanta una consolidata esperienza politica. Ritengo utile partire con un programma delle riforme che ammoderni, cambi e migliori la macchina regionale, unitamente allo Statuto e al regolamento del Consiglio. Nella prima seduta del Consiglio avvieremo anche una riforma della governance con l’istituzione del Sottosegretariato alla Presidenza della Giunta. Presenteremo un ridisegno complessivo della macchina regionale, valorizzando e migliorando le esperienze in campo. A breve ci sarà una seduta del Consiglio regionale in cui – ha concluso il presidente Bardi – porterò il programma della consiliatura, che punterà unicamente al bene comune e superiore della Basilicata”.
Alla conferenza stampa, oltre al neo presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha presentato i nuovi componenti della Giunta, i primi quattro eletti alle scorse elezioni del 24 marzo e l’ultimo ex consigliere regionale esterno, era presente il neo presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala (Lega) e gli operatori dell’informazione che a fine incontro, e su più questioni, hanno rivolto alcune domande al presidente Bardi.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul portale istituzionale e sui canali social facebook e youtube della Regione Basilicata.
Redazione