
Ancora lavoro in nero in Basilicata e a scoprirlo le Fiamme Gialle della Compagnia di Lauria e della Tenenza di Viggiano, in provincia di Potenza.
I militari, nell’ambito delle attività di contrasto al lavoro sommerso e sulla base di elementi informativi acquisiti, durante un controllo economico del territorio, hanno sottoposto a verifiche quattro attività commerciali e imprenditoriali sulla circoscrizione di competenza, individuando cinque lavoratori in nero.
Nel mirino degli investigatori le attività costituite sotto forma societaria e ditte individuali, operanti nei comuni di Latronico, Lauria, Marsico Nuovo e Laurenzana nel settore delle costruzioni, olii minerali e panetteria.
Gli accessi eseguiti nei giorni scorsi e i contestuali riscontri documentali hanno consentito di accertare che i lavoratori erano privi di un regolare contratto e senza che alcun adempimento di ordine previdenziale ed assicurativo fosse stato attuato dai rispettivi datori di lavoro.
Le Fiamme Gialle di Lauria e Viggiano hanno contestato ai responsabili delle condotte illecite le previste violazioni amministrative, commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero.
Donatina Lacerenza
Collaboratore
