Ancora un atto di delinquenza gratuita in Basilicata, a Potenza, dopo altre rapine e furti commessi negli ultimi giorni in città.
È accaduto nella tarda mattinata di oggi, giovedì 23 maggio, in un bar-tabaccheria di viale Parigi, al civico 14.
L’autore, P.N., un 42enne di Avigliano, in provincia di Potenza, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato individuato ed arrestato dai militari dell’Arma della locale Compagnia, guidata dal Maggiore Gennaro Cascone.
L’uomo, con il volto travisato da un casco, è entrato in orario di chiusura dell’esercizio commerciale, intorno alle ore 13.30, e armato di un coltello da cucina, avvicinandosi alla cassa, ha intimato al titolare, alla presenza di alcuni clienti, che gli fosse consegnato l’intero incasso della giornata.
La pronta reazione del proprietario, che ha impugnato un bastone a sua difesa e dei presenti, ha messo in fuga il rapinatore solitario che, ingenuamente, a bordo di un’autovettura lasciata nelle vicinanze, ha tentato di dileguarsi.
È stata presa la targa del mezzo e i Carabinieri della Sezione Radiomobile, in servizio di controllo del territorio, dopo essere stati allertati dalla Centrale Operativa dell’Arma, in pochi minuti, a sirene spiegate, attivando il piano antirapina, sono riusciti a rintracciare il malvivente in una via poco distante dal negozio.
Le successive attività investigative hanno consentito di attribuire la responsabilità del reato al malfattore fermato, che corrispondeva, per statura ed abbigliamento, alla descrizione fornita dal titolare dell’esercizio e dai clienti presenti.
L’arrestato, è stato, poi, associato alla “Casa Circondariale Antonio Santoro” di Potenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Rocco Becce
Direttore Editoriale