
È ancora in corso per le vie della città di Potenza, in Basilicata, la “Storica Parata dei Turchi“, promossa dall’amministrazione comunale e inserita nel “Maggio potentino 2019”
Nonostante il tempo incerto delle ultime ore, oggi, mercoledì 29 maggio, si è rilevata una bella serata, organizzata bene, che ha attirato nel capoluogo lucano migliaia di persone dove, proprio per l’occasione, le varie forze dell’ordine hanno tenuto sotto controllo tutta la situazione.
L’evento, oramai si ripete da tanti anni tra stand, bancarelle e spettacoli tra le vie cittadine e il centro storico dove tra breve si concluderà con l’accensione della iaccara, nella foto.
La manifestazione, oramai collaudata per la sua finalità storica e di grande spettacolo, ha visto sfilare in corteo, con partenza dallo Stadio “Alfredo Viviani,” 1.413 figuranti di ogni età e provenienti anche dalle regioni limitrofe, che hanno allietato una delle tante serate in programma in questi giorni tra cultura, tradizioni e religiosità.
L’evento è inserito nel programma della festività dedicata a San Gerardo, Patrono della città.
Domani la festa proseguirà nel tardo pomeriggio con la Processione in partenza dalla Cattedrale, in largo Duomo.
Infine, in tarda serata, in conclusione, gli spettacoli di grande attrazione in piazza Mario Pagano, in pieno centro storico.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
