Due operazioni della Guardia di Finanza sono state eseguite in Basilicata tra Matera e Potenza.
Nella mattinata di oggi, venerdì 31 maggio, i militari del G.I.C.O. (Gruppi d’Investigazione sulla Criminalità Organizzata) del Comando Provinciale di Potenza, hanno dato esecuzione a tre misure cautelari, disposte dall’Autorità Giudiziaria competente, nei confronti di altrettante persone coinvolte nei reati contro la Pubblica Amministrazione, che riguardano truffa aggravata, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente ed altro, che vedono come parte lesa il DIRES (Dipartimento Interaziendale Regionale Emergenza Sanitaria) della Regione Basilicata.
Le ordinanze sono state emesse all’esito di un’articolata attività d’indagine, svolta dalla Guardia di Finanza e diretta dalla Procura di Potenza, guidata dal dott. Francesco Curcio, che ha riguardato le procedure di affidamento del servizio di elisoccorso notturno da parte del DIRES della Regione Basilicata, nell’ambito delle quali sono state rilevate le condotte illecite e favoritismi.
Nello specifico è stata notificata a Diodoro Colarusso, Direttore Dires Basilicata, la misura cautelare interdittiva, di cui all’art. 289 del c.p.p. della sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio per 6 mesi, mentre a Leano Bertola e a Mirco Benedetti, entrambi dipendenti della società “Babcock M.C.S. S.p.A.“, la misura cautelare del divieto di dimora in Basilicata.
Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera hanno scoperto un’impresa, operante nella commercializzazione di oro e preziosi, che, in appena due anni, ha emesso fatture per operazioni inesistenti per circa 14 milioni di euro nei confronti di altre aziende, in modo tale da consentire alle stesse di vantare, indebitamente, un credito IVA pari a circa 2,9 milioni di euro.
L’operazione riguarda una più ampia indagine di Polizia Giudiziaria denominata “Sogni d’oro”.
L’evasione fiscale è stata scoperta anche a seguito di indagini finaziarie, che hanno messo in evidenza operazioni di prelevamento di contanti dai conti correnti aziendali.
Rocco Becce
Direttore Editoriale