Con un’estate oramai alle porte, forse a causa del cambiamento climatico, ma anche per colpe di politici del passato incapaci, in Basilicata, a Potenza, giornata da dimenticare quella di oggi, martedì 18 giugno.
Un violento nubifragio, con grandine e pioggia battente, si è abbattuto, nel capoluogo lucano e zone limitrofe, intorno alle ore 17.00, e per circa due ore.
Decine le telefonate giunte ai numeri di pronto intervento delle varie forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e “118 Basilicata Soccorso”, intervenuti immediatamente in diverse vie cittadine.
Diversi i condomini, negozi, sotterranei allagati e qualche leggero ferito, sotto osservazione al San Carlo.
Molte le auto rimaste bloccate e sommerse nelle strade allagate, con buche e voragini, oltre a tombini che si alzavano, sopratutto nelle zone periferiche del capoluogo lucano.
In via del Gallitello, per la terza volta consecutiva, nel giro di pochi anni, in un fabbricato di recente costruzione, diversi garage si sono riempiti di acqua e fango causando ingenti danni ai proprietari che già da tempo hanno presentato una denuncia al costruttore e al Comune, rispettivamente per lavori e controlli non eseguiti correttamente.
Una causa, questa, che, dopo alcuni rinvii, andrà, finalmente, a sentenza, dopo circa 8 anni, presso il Tribunale di Potenza, il prossimo 30 novembre.
Rocco Becce
Direttore Editoriale