Il Consiglio regionale della Basilicata tornerà a riunirsi a Potenza, martedì 25 giugno, alle ore 15.00, nell’Aula Dinardo, al piano terra del palazzo della Giunta regionale, in via Vincenzo Verrastro 4.
All’ordine del giorno, come annunciato lo scorso 20 giugno, dal presidente dell’Assemblea, Carmine Cicala, dopo la riunione della Giunta per le elezioni, si terrà la convalida definitiva dei consiglieri regionali proclamati eletti.
“Non esistono cause ostative alla carica e pertanto proporremo al Consiglio regionale, nella prossima riunione – aveva dichiarato Cicala – di votare la convalida definitiva dei consiglieri regionali eletti”.
Infatti, come stabilito dall’articolo 29, comma 4 dello Statuto della Regione Basilicata, la Giunta per le elezioni, per le ineleggibilità e per le incompatibilità “effettua la verifica dei poteri del Consiglio”.
“A tal fine, riferisce al Consiglio sulla regolarità delle operazioni elettorali, sui titoli di ammissione dei consiglieri e sulle cause di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla legge e formula le proposte di convalida, annullamento e decadenza”.
Nella riunione è stato rilevato in particolare che il consigliere Vincenzo Baldassarre ha rassegnato le dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di San Chirico Nuovo, mentre Francesco Cupparo, sospeso dalla carica di consigliere in quanto nominato assessore, è decaduto dalla carica di sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
Di conseguenza per entrambi non esiste nessuna causa di incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità, così, come per tutti gli altri consiglieri eletti lo scorso 24 marzo.
“Con la convalida definitiva degli eletti – ha aggiunto Cicala a margine della scorsa riunione – il Consiglio regionale si appresta a svolgere un altro adempimento preliminare utile al suo funzionamento. Auspico quindi che attraverso il confronto costruttivo fra le forze politiche possa entrare al più presto nel vivo l’attività legislativa e di programmazione per affrontare e risolvere i tanti problemi del territorio”.
La Giunta per le elezioni, presieduta di diritto da Cicala, è composta dai consiglieri Tommaso Coviello (Lega), Giovanni Vizziello (Fdi) Francesco Piro (Fi) per la maggioranza e da Gino Giorgetti (M5s), Roberto Cifarelli (Pd) e Luca Braia (Avanti Basilicata) per l’opposizione.
Nella prossima seduta, inoltre, seguirà l’esame di tre mozioni sull’autonomia regionale e sulle prospettive di sviluppo dello stabilimento Fca di San Nicola di Melfi e dell’indotto e sulla richiesta di avvio di una commissione d’inchiesta sull’eolico selvaggio in Basilicata.
All’esame dell’Assemblea regionale anche eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni Consiliari Permanenti ed alcune interrogazioni.
Il Consiglio regionale sarà trasmesso in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e, inoltre, come informa una nota stampa inviata in redazione, i lavori potranno essere seguiti attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.
Redazione