Proseguono i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pisticci, in provincia di Matera, al comando del Capitano Massimo Cipolla, supportati delle unità cinofile di Tito, in provincia di Potenza, al fine di prevenire e reprimere reati in genere e contrastare violazioni al Codice della Strada, con la collaborazione del personale Anas di Potenza.
Un posto di blocco è stato predisposto nel tardo pomeriggio dello scorso mercoledì 26 giugno, sulla “Strada Statale 106 Jonica”.
Il traffico veicolare di tutte le autovetture in transito provenienti dalla Puglia, direzione Reggio Calabria, è stato posto sotto osservazione e nel corso del servizio, un 27enne, originario di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, è stato tratto in arresto e posto ai domiciliari.
Il giovane, grazie all’infallibile fiuto del cane Neri, è stato trovato in possesso di oltre 60 grammi di droga, di tipo marijuana, occultata in un’intercapedine del parafango posteriore della sua autovettura.
L’immediata perquisizione eseguita nella sua abitazione, ha, così, consentito di rinvenire altri 10 grammi di cocaina, 61 grammi di hashish, 16 dosi di anfetamina, un bilancino di precisione, oltre a del materiale utile per il confezionamento della sostanza stupefacente e la somma di 700 euro, probabile provento dell’attività illecita di spaccio.
Altri due giovani, appena maggiorenni, sono stati, invece, segnalati alla Prefettura di Matera, in quanto trovati in possesso di modiche quantità di hashish, mentre un 26enne è stato denunciato per guida in stato di ebrezza alcolica, con conseguente ritiro della patente.
Al termine del servizio, inoltre, sono state controllate e perquisite più di 30 autovetture ed identificate oltre 60 persone.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Comando Stazione di Metaponto, frazione di Bernalda, in provincia di Matera, hanno, invece, eseguito dei controlli straordinari del territorio, in particolare sul lungomare e sull’arenile delle coste del metapontino, finalizzati al contrasto del fenomeno illegale della commercializzazione dei prodotti contraffatti ed abusivismo commerciale.
Numerosi sono stati i venditori ambulanti controllati anche con l’ausilio della Polizia Locale di Bernalda, al termine dei quali è stata individuata e sanzionata per 5mila euro una commerciante di 55 anni, originaria del Senegal, che in assenza della prevista autorizzazione della Capitaneria di Porto, vendeva borse, cappelli in paglia, ventagli, bandanes e supporti per selfie, del valore di 1.000 euro circa, merce tutta posto sotto sequestro.
Infine, per ricettazione, è stato denunciato un 33enne extracomunitario, originario del Mali, residente a Massa Carrara, ma domiciliato a Metaponto, all’interno degli ex stabilimenti della “Felandina”, sulla “Strada Statale 407 Basentana”.
Il giovane aveva rubato un cellulare ad una cittadina italiana, residente nella provincia di Bergamo, mentre si trovava in ferie nella località lucana.
Attraverso l’attento monitoraggio dei tabulati telefonici, i militari hanno individuato il ladro il quale è stato trovato in possesso del cellulare asportato alla signora.
In considerazione della distanza, i Carabinieri hanno provveduto a contattare la derubata telefonicamente per concordare la restituzione del cellullare.
Particolarmente felice per il ritrovamento del telefonino, a cui era molto affezionata e contenente numerosi contatti telefonici, la donna si è subito complimentata con i militari dell’Arma, sempre attenti al territorio di propria competenza.
Come informa un comunicato stampa inviato in redazione, i controlli straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alla stagione estiva, appena iniziata e che vedrà l’arrivo in Basilicata, in queste ultime ore, di numerosi vacanzieri che, senz’altro, saranno tutelati dalle nostre forze dell’ordine.
Donatina Lacerenza
Collaboratore