Con l’avvio della stagione estiva, sulle spiagge della Basilicata, proseguono i controlli delle forze dell’ordine contro il commercio abusivo di merce di ogni genere.
Le spiagge, sopratutto della vicina Puglia, negli anni passati erano piene di extracomunitari che, ancora oggi, proseguono imperterriti a smerciare porcherie pericolose di ogni genere a clienti che non riescono a capire la gravità di certe mercanzie messe in vendita.
Il tutto, in tacito accordo con gli stessi abitanti di zone marine che, sopratutto in questo periodo, fittano appartamenti a centinaia di migranti che vivono ammucchiati anche in alloggi piccolissimi o addirittura in garage.
Intanto, i Carabinieri del Comando Stazione di Metaponto, frazione di Bernalda, in provincia di Matera, stanno eseguendo mirati controlli straordinari del territorio, in particolare sul lungomare e sull’arenile delle coste del metapontino.
Nei giorni scorsi, numerosi sono stati i venditori ambulanti controllati dai Carabinieri anche con l’ausilio della Polizia Locale di Bernalda.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2272160019533507&id=100002185931794
Al termine è stato individuato e sanzionato un commerciante marocchino, sorpreso a vendere sulla spiaggia oggetti per i bagnanti fra i quali ciabatte per il mare e gonfiabili per bambini, in assenza della prevista autorizzazione della Capitaneria di Porto.
Al termine del controllo, al giovane extracomunitario è stata contestata la violazione amministrativa per più di 5mila euro ed il conseguente sequestro della merce del valore complessivo di circa 500 euro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale