Oggi, lunedi 1° luglio, in Basilicata, a Potenza, si è insediato il nuovo Questore, la dott.ssa Isabella Fusiello.
Come primo atto ufficiale, il neo Questore ha voluto rendere omaggio ai Caduti della Polizia di Stato, con la deposizione di una Corona di Alloro, dinanzi alla lapide situata nell’atrio della Questura del capoluogo lucano, in via Guglielmo Marconi 42.
La dott.ssa Fusiello, subentra al Questore Alfredo Anzalone, nella foto, in servizio dal 2017, ora andato in quiescenza.
Nella tarda mattinata, in questa occasione, il neo Questore ha tenuto una conferenza stampa di presentazione alla presenza della Portavoce della Questura di Potenza, la dott.ssa Caterina Padula e degli operatori dell’informazione.
Il Dirigente Generale Fusiello è nata in Puglia, ad Andria l’11 gennaio del 1960.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, sino ad oggi numerosi sono stati i suoi incarichi nella Polizia di Stato.
Nel 1985 entra nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza in qualità di Commissario.
Ricopre il primo incarico presso il CAIPS (Centro Addestramento ed Istruzione Professionale) di Abbasanta per, poi, essere assegnata alla Questura di Nuoro inizialmente con incarico presso la Divisione Anticrimine – Sezione Misure di Prevenzione – e, successivamente, quale Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale.
A luglio del 1989 viene trasferita alla Questura di Bologna dove riveste l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione sino a novembre 2002.
Al termine del corso di formazione dirigenziale, ricopre l’incarico di Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola ed a seguire quello di Direttore della Divisione Stranieri presso il Dipartimento della P.S. a Roma e, poi, quello di Dirigente della Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo aeroportuale “G. Marconi” di Bologna.
Nominata Vicario del Questore di Ferrara nel 2009, dopo aver frequentato la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, nel 2012 viene nominata Questore di Cuneo dove rimane fino a luglio 2014.
Dal 1° agosto, viene chiamata a dirigere la Questura di Reggio Emilia.
Dal 21 novembre 2017 al 13 gennaio 2019, ricopre le funzioni di Questore di Trieste dove viene promossa, in data 25 luglio 2018, Dirigente Generale.
Dopo poco più di un anno, ritorna a Roma assegnata alla Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Il neo Questore, inoltre, ha incontrato oggi, il presidente della Giunta regionale della Basilicata, il dott. Vito Bardi.
Nell’incontro, svoltosi nella sede istituzionale di via Vincenzo Verrastro 4, è stato fatto il punto sulle politiche della sicurezza nella provincia di Potenza.
Alla dott.ssa Fusiello, il presidente Bardi ha fatto pervenire i sensi della sua gratitudine e di quella di tutti i lucani per l’encomiabile lavoro svolto dalle forze dell’ordine a favore della tutela dell’ordine pubblico e delle attività di prevenzione.
Infine, il neo Questore ha lasciato la sua firma nel libro d’onore della Regione Basilicata.
Redazione