Il Parco del Pollino, in particolare l’area ricadente a Orsomarso, un comune italiano, situato in Calabria, in provincia di Cosenza, di circa 1.300 abitanti, è una zona attenzionata dai Carabinieri Forestali al fine di prevenire il fenomeno degli incendi.
Come anticipato nelle scorse settimane, insieme ai comuni di Aieta e Tortora, è stata individuata dal Nucleo Informativo Antincendio Boschivo del Comando Tutela Forestale, come area particolarmente interessata dagli incendi boschivi.
A tal riguardo, come informa una nota stampa del Raggruppamento Carabinieri Parchi – Reparto Parco Nazionale del Pollino – di Rotonda, già da alcuni giorni, nell’area protetta, grazie anche al contributo dell’Ente Parco, sono in servizio le pattuglie di rinforzo dei Carabinieri Forestali che provengono da diverse regioni d’Italia, e che controllano il territorio al fine di tutelarme l’intera zona.
Tale attività è legata ad un efficace servizio di avvistamento e alla rapidità delle operazioni di spegnimento che vede in prima linea l’Arma dei Carabinieri e volontari delle associazioni in convenzione con il Comando Generale dei Carabinieri, insieme a Legambiente, Federparchi e WWF.
Redazione