Valorizzare e promuovere le risorse del proprio territorio potenziando al massimo quello esistente, da una parte, e creare le condizioni di benessere per la comunità, dall’altra, attraverso un’analisi del potenziale e delle risorse che possono essere messe in campo.
È stato questo, in sintesi, la motivazione dell’incontro, sopratutto di amicizia, svoltosi ieri sera, lunedì 29 luglio, in Basilicata, a Potenza, in contrada San Luca Branca, tra l’associazione “San Luca Branca”, presieduta da Annamaria Telesca e la neo associazione “Conduco un dialogo” con la presidente Maria De Carlo per discutere del prossimo “Festival Nazionale di Arte Pirotecnica – Fuochi sul Basento 2019“, giunto alla sua 31esima edizione.
Era anche presente il neo assessore alla Viabilità-Servizi Informativi-Sicurezza Ambienti di Lavoro del comune di Potenza, Giuseppe Pernice ed alcuni rappresentanti della contrada.
“I tempi sono ristrettissimi e incontriamo enormi difficoltà – ha spiegato la presidente Telesca – siamo contenti di questo incontro che non ci fa sentire soli, grati anche al Comune per il tavolo tecnico che terrà nei prossimi giorni dedicato all’evento”.
“All’associazione “San Luca Branca” – ha affermato l’assessore Pernice – tutto il merito per aver promosso in questi 31 anni, un evento che ha raggiunto un altissimo livello e notorietà in tutt’Italia”.
“È un patrimonio dunque che non appartiene alla contrada ma all’intera città e crea visibilità a tutto il territorio con un potenziale sul versante del turismo e dell’economia – ha detto la presidente De Carlo che ha aggiunto – sarebbe opportuno, in vista del prossimo anno, organizzare un percorso capace di favorire un maggiore protagonismo degli abitanti della contrada durante le serate dedicate alla festività”.
La presidente Telesca ha, poi, esposto all’assessore Pernice una serie di priorità da affrontare nelle prossime settimane per la buona riuscita della manifestazione che quest’anno si terrà sabato 31 agosto, con la gara dei fuochi pirotecnici, e domenica 1 settembre, con la festa religiosa dedicata alla Madonna delle Grazie.
E non sono poche le problematiche elencate dalla presidente Telesca.
Tra le tante, la sistemazione della viabilità in alcuni avvallamenti della strada principale che porta alla contrada; il ripristino della strada a senso unico che permette al servizio navetta di garantirne la rotazione dei pulmini, nonchè dei residenti e dei mezzi di emergenza; la pulizia dell’erba nella contrada; la sistemazione del piazzale e del palco antistante la chiesa e, infine, il servizio Acta e la presenza della Protezione Civile.
Una serata, dunque, che ha sigillato il connubio istituzioni-associazionismo-cittadini per il benessere dell’intera comunità locale che si concluderà nei prossimi giorni per organizzare al meglio una manifestazione che vedrà la presenza di migliaia di persone in arrivo anche da fuori regione.
Redazione