In Basilicata, senza alcuna sosta, proseguono i controlli al fine di verificare in provincia di Matera e nel potentino, il rispetto delle normative in materia di tutela del consumatore, abusivismo edilizio e commerciale, oltre a situazioni legate al lavoro in nero.
Nei giorni scorsi, nella nota località turistica Monticchio Laghi, di Atella, in provincia di Potenza, durante alcune verifiche in zona, un ristorante è stato chiuso proprio perchè impiegava una persona in questi termini.
Ad eseguire gli accertamenti sono stati i Carabinieri della Stazione di Atella, appartenenti alla Compagnia di Melfi, al comando del Capitano Carmine Manzi, coadiuvati da militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e personale dell’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi.
Come informa una nota stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, in una struttura dedita alla ristorazione, all’interno di una cucina, è stato riscontrato l’impiego di un lavoratore privo di contratto ed è per questo che al titolare dell’attività è stata elevata una maxi sanzione di oltre 5mila euro e disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Filomena Lacerenza