Un 45enne campano, originario della provincia di Napoli, ritenuto responsabile di furto aggravato, è stato tratto in arresto in flagranza di reato, condotto nel carcere di Potenza e, in seguito, posto ai domiciliari dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lagonegro, guidata dal Capitano Salvatore Basilicata e con l’ausilio dei colleghi della Stazione di Rivello.
L’uomo, con precedenti di Polizia, nella mattinata dello scorso sabato 24 agosto, come informa il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si era dato alla fuga dopo aveva rubato una Fiat Abarth, di proprietà di un 40enne residente a Tortora, in provincia di Cosenza.
Il caso, conclusosi in meno di due ore, grazie al pronto intervento dei militari, ha voluto che Il proprietario, proprio in quel momento, mentre percorreva la “Strada Statale 18”, nel tratto di Praia a Mare, ha incrociato e riconosciuto la sua auto che viaggiava in direzione opposta, verso la Basilicata.
Ha contattato telefonicamente la sua compagna, la quale, poco prima, aveva parcheggiato il mezzo davanti al supermercato “Conad” di Scalea.
Dopo aver avuto conferma del sospetto ha immediatamente contattato il “Numero Unico di Emergenza 112” segnalando quanto stesse accadendo all’operatore della Centrale Operativa dei Carabinieri di Lagonegro.
Il Comando Compagnia, ha, così, dispiegato più equipaggi lungo la Strada Statale 585 “Fondo Valle del Noce”, che congiunge il cosentino al tratto autostradale della Salerno – Reggio Calabria, rendendo possibile il rintraccio del fuggitivo, diretto in Campania, intercettato all’altezza dello svincolo di Lagonegro.
Ne è nato un breve inseguimento e, poco dopo, è stato bloccato e condotto in caserma per gli accertamenti del caso, mentre l’autovettura è stata restituita al legittimo proprietario.
Rocco Becce
Direttore Editoriale