
In Basilicata, nella mattinata di oggi, giovedì 29 agosto, ennesima tragedia sul lavoro ed è ancora allarme nel settore dopo altre morti avvenute nelle scorse settimane, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2289956351087207&id=100002185931794
Ad Alianello, frazione di Aliano, in provincia di Matera, due operai di Potenza, Donato Telesca, di anni 53 e Leonardo Nolè, di 52, nelle foto, che operavano per un’impresa specializzata nel settore, sono morti, mentre si trovavano in una discarica per rifiuti speciali, non pericolosa, in disuso da diversi anni, in contrada Cugno di Mango, dove stavano effettuando una manutenzione periodica, in un luogo d’ispezione profondo una decina di metri, raggiungibile con una scaletta.
Il decesso, sembra sia dovuto a cause di alcune esalazioni pericolose respirate dagli operai, dove, si procedeva all’aspirazione del percolato da trasportare in altro luogo e c’è da chiedersi per l’ennesima volta come ciò possa essere accaduto.
È entrato prima un operaio, poi l’altro, quasi certamente per soccorrere il compagno di lavoro e, il terzo, l’autista dell’autocisterna, che accompagnava i colleghi, ha, infine, chiamato i vari soccorsi, dopo aver immaginato cosa poteva essere tristemente accaduto.
Sul posto sono arrivati oltre al “Nucleo Speleo Alpini Fluviale”, gli specialisti dei Vigili del Fuoco, il personale del “118 Basilicata Soccorso” e i Carabinieri che sono ancora alle prese con il recupero delle salme.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
