Per una truffa assicurativa in Basilicata, a Matera, due campani di 41 e 29 anni, sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri della locale Compagnia, su ordine dell’Autorità Giudiziaria.
I due, già noti alle forze dell’ordine, originari di Napoli, al fine di attivare una polizza assicurativa RCA a distanza su di un’autovettura di loro proprietà, hanno contattato telefonicamente un’agenzia di assicurazione della città lucana, spacciandosi per Carabinieri.
Tramite posta elettronica, oltre alla documentazione di guida e dell’autovettura, i due imbroglioni di turno, hanno anche trasmesso un fac-simile di tesserino identificativo delle forze dell’ordine, risultato, poi, falso.
Il titolare dell’agenzia, acquisita la documentazione, ha attivato la polizza assicurativa, ma non avendo ricevuto il relativo bonifico a titolo di pagamento si è recato a sporgere denuncia dopo aver intuito di essere rimasto vittima di una truffa.
I militari, hanno, così, avviato immediatamente le attività di indagine.
Nel corso degli accertamenti investigativi è stato appurato che tutta la documentazione trasmessa dai due truffatori, poi scoperti, era falsa ed è stata posta sotto sequestro.
Donatina Lacerenza
Collaboratore