Il Maggiore Gennaro Cascone, nella foto, è il nuovo Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, in Sicilia.
In Basilicata, a Potenza, presso la caserma intitolata al Ten. Orazio Petruccelli, con sede in via Pretoria 300, l’Ufficiale, di origine campana, dall’8 settembre 2015 e sino allo scorso 8 settembre, ha ricoperto il ruolo di Comandante della Compagnia del capoluogo lucano.
Allievo della scuola militare “Nunziatella” di Napoli e dell’Accademia Militare di Modena, il Maggiore dell’Arma, dott. Cascone, è stato prima nominato Sottotenente e, poi, Tenente, ed ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in Scienze Giuridiche e la laurea Specialistica in Giurisprudenza.
Con il grado di Tenente, ha retto il Comando di un plotone e di una compagnia del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, con sede a Palermo.
In seguito, è stato al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gravina di Catania e dal 2011 al 2015, con il grado di Capitano, ha diretto il Comando della Compagnia Carabinieri di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, aree geografiche entrambe caratterizzate da alto indice di criminalità organizzata e, poi, il comando della Compagnia del capoluogo.
Lo scorso 18 dicembre, nel corso di una cerimonia, è stato insignito della distinzione Onorifica di Cavaliere della Repubblica, un’Onorificenza al Merito, conferita dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella e consegnata dall’allora Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro e dall’attuale Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Rosario Castello, alla presenza dell’ex Questore della provincia, Alfredo Anzalone.
Uomo di grande umanità e professionalità, non solo sul lavoro, il Maggiore Cascone, educato e rispettoso, ha sempre operato a tutela dei cittadini e dei più bisognosi, eseguendo, sul territorio di propria competenza, diverse operazioni che hanno riguardato più settori, dallo spaccio di sostanze stupefacenti sino alla prostituzione, furti, rapine e tanto altro.
Al suo posto, a Potenza, al comando della locale Compagnia, in queste ultime ore, si è insediato il Capitano Alberto Calabria, nato in Sicilia, a Messina, e noi tutti della redazione non possiamo che augurare ai due Ufficiali un ottimo lavoro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale