In Basilicata, a Matera, al via alla “Notte Europea dei Ricercatori 2019” che si svolgerà venerdì 27 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 24.00, presso l’Aula Magna del nuovo Campus Universitario, in via Lanera, alla presenza della Rettrice, Aurelia Sole e di tanti ospiti d’eccezione.
La manifestazione internazionale, giunta alla sua seconda edizione, è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, si terrà in contemporanea in tutte le nazioni europee, ha l’obiettivo di sensibilizzare sopratutto i più giovani, sull’importanza che i risultati delle ricerche hanno nella risoluzione dei problemi più comuni per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
L’evento, associato al progetto “Braincities“, che quest’anno ha come filo conduttore il “volo”, che lega il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci e il cinquantesimo anniversario della prima passeggiata sulla Luna, sarà utile a promuovere la ricerca scientifica, informando i cittadini, in modo che siano consapevoli della sua importanza, così, come mostrare il lavoro che ogni giorno è svolto dai ricercatori all’interno dei propri laboratori universitari.
Quindi, come da programma inviato in redazione le iniziative prevedono interventi, dibattiti, esperimenti, esposizioni, mostre e spettacoli, sopratutto per i più giovani.
Inoltre, seguirà la premiazione a due giovani laureati in onore di Marco Mucciarelli, il docente dell’Ateneo lucano, prematuramente scomparso tre anni fa che, oltre ad essere un brillante sismologo, ha dedicato molta attenzione alla divulgazione scientifica.
Gli interventi proseguiranno con lo spettacolo teatrale “Einstein & me” a cura di Gabriella Greison, fisico, scrittrice e divulgatrice scientifica, con la proiezione del documentario “Luna Italiana”, di Renato Cantore e Marco Spagnoli, con un intervento che mostrerà come si misura la distanza tra la Terra e la Luna.
Infine, gli spettatori, sicuramente numerosi, potranno assistere in prima nazionale alla rappresentazione del “Cenacolo” di Leonardo da Vinci, il celebre affresco del Refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, a cura del Gruppo dei “Quadri Plastici” di Avigliano, allestita appositamente per l’occasione, con le aperture alle ore 21.00, ore 22.00 e alle ore 23.00.
Una serie di stand mostreranno le attività dei partner della manifestazione, si potrà ascoltare una serie di interventi e la chiusura della giornata, in chiave prettamente musicale, sarà affidata ad un’iniziativa dell’Ateneo Musica Basilicata.
Il tutto è stato presentato in una conferenza stampa svoltasi, nella mattinata di oggi, mercoledì 25 settembre, a Potenza, presso la sede dell’Ateneo di Basilicata, dal Rettore Aurelia Sole, dal Presidente dell’Area della Ricerca del CNR del capoluogo lucano, Vincenzo Lapenna e dal Prorettore al Public Engagement dell’Unibas, Nicola Cavallo, nella foto.
Questo è il programma completo della manifestazione scaricabile dal link in fondo alla pagina.
16.00 – Evento di apertura delle attività di “BRAINCITIES”
16.30 – Il Volo – Interventi introduttivi
18.30 – Premio Marco Mucciarelli
19.00 – Monologo teatrale “Einstein & me” di e con Gabriella Greison
20.30 – Proiezione del documentario “Luna Italiana” di Renato Cantore e Marco Spagnoli
21.30 – La distanza della Luna, Francesco Vespe e Doreen Hagemeister (Centro di Geodesia
Spaziate, ASI).
Notte Europea dei Ricercatori 2019
17.00 – 24.00 EU CORNER;
17.00 – 24.00 Stand espositivi;
17.30 – 22.00 ANGOLO DELLE SCIENZE: I RICERCATORI INCONTRANO IL PUBBLICO.
21.00 –21.15 Prima apertura dei “Quadri Plastici” di Avigliano, il “CENACOLO”, di Leonardo da Vinci;
22.00 –22.15 Seconda apertura;
23.00 –23.15 Terza apertura.
ATTIVITA’ LABORATORIALI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
9.30 –13.00 Aule padiglione B – primo piano e secondo piano.
ATTIVITA’ SEMINARIALI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
9.30 – 13.00 Aula Magna.
CHIUSURA EVENTO
Concerto finale alle ore 23.00 a cura dell’Ateneo Musica Basilicata.
Sito web:
http://www.imaa.cnr.it/tutti– gli– eventi/71– notte– europea– dei– ricercatori–2019– braincities
Facebook:
Redazione