La “Giornata Mondiale del Cuore 2019” (World Heart Day), promossa dalla “World Heart Federation“, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, si svolgerà domenica 29 settembre.
La manifestazione, celebrata ogni anno, aderisce a “25by25“, iniziativa dell’organizzazione mondiale della sanità che sollecita tutte le nazioni a mettere in atto alleanze e strategie per ridurre del 25%, entro l’anno 2025, le morti premature causate dalle malattie croniche non trasmissibili.
In Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza, in tale occasione, si svolgerà la nona edizione dell’evento denominato “Passeggiata della Salute“, promosso dall’associazione locale “Cuore e Salute“, presieduta da Margherita Mecca.
Alla presenza di tantissimi partecipanti, si potrà essere coinvolti in una sfilata che partirà da piazza Emanuele Gianturco, lungo l’omonimo corso per passare dal piazzale della stazione intitolata a Vincenzo Verrastro e proseguire per Tre Scalini, Fontana Civitelle sino al Palazzetto dello Sport, dove si effettueranno degli esercizi ginnici guidati.
Un percorso totale di andata e ritorno di circa 6 km in cui sono previste due soste di ristoro.
Al ritorno, nella centralissima piazza Emanuele Gianturco, saranno simulate operazione di primo soccorso con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico.
I partecipanti potranno ritirare un cestino della frutta presso lo stand della CIA che da diversi anni collabora alla preparazione della manifestazione
Inoltre, durante l’intera mattinata, presso lo stand dell’associazione organizzatrice, sarà possibile iscriversi per uno screening cardiovascolare da effettuarsi in seguito presso la locale sede, oltre che ai corsi preparativi sulle manovre di Dicostruzione e Rianimazione Cardiopolmonare nell’adulto, bambino e lattante e per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.
Redazione