In Basilicata, è stata straordinaria la partecipazione a Matera alla prima edizione della “Race for the Cure“, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo organizzata da “Komen Italia“, svoltasi oggi, domenica 29 settembre, nelle seguenti 15 città d’Europa: Brescia, Matera, Danzica, Bucarest, Atene, Bruxelles, Anversa, Namur, Sarajevo, Sofia, Spalato, San Pietroburgo, Belgrado, Braga e Prizren.
Per la prima volta e grazie al lavoro di “Think Pink Europe“, il network di cui fanno parte 12 associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno e di cui Komen Italia è fondatore, la Race for the Cure si è tenuta in 15 città in contemporanea.
L’obiettivo del network europeo è quello di diminuire le disparità nell’accesso a cure d’eccellenza e ridurre il divario nell’assistenza sanitaria alle pazienti con tumore del seno tra le nazioni europee.
“È stata una bellissima festa questa manifestazione che si è tenuta in tutta Europa, e a Matera, “Capitale Europea della Cultura”, ha detto Riccardo Masetti, Presidente di “Komen Italia”.
“Il battesimo a Matera è andato molto bene, abbiamo avuto una straordinaria partecipazione di tutta la città, anche di tanti che sono venuti da fuori, e il sole ci ha riscaldato in tutti i sensi. Grandissima l’emozione vissuta alla partenza, durante il percorso dei cinque e dei due chilometri, e soprattutto nella fase finale delle premiazioni, con le tante donne in rosa che hanno accompagnato il nostro percorso. È la prima edizione e abbiamo ancora tanta strada da fare, far crescere e radicare sul territorio il grandissimo impegno di Komen Italia anche in Basilicata, che ha già testimoniato un grande supporto in tutti questi mesi di avvicinamento alla Race for the Cure, ma che diventerà sempre più forte e più importante, a partire da oggi – ha affermato Laura Tosto, Presidente del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia.
A dare il via ufficiale all’appuntamento sportivo Riccardo Masetti, Presidente Komen Italia, Laura Tosto, Presidente Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta, madrina di Komen Italia, Maurizio Mannoni, Catena Fiorello, Maria Fermanelli, Presidente CNA Impresa Donna, Claudia Zanella, Giuseppe Tragni, vice sindaco del Comune di Matera e Assessore allo Sport, Marilena Antonicelli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera.
Barbara Saba, Direttore Generale della Fondazione Johnson&Johnson, che ha partecipato alla tre giorni materana ha così commentato: “Sono molto contenta di essere qui, la Fondazione Johnson&Johnson è da vent’anni al fianco di Komen Italia ed il nostro impegno a favore delle donne, in particolare nella lotta contro i tumori del seno, non si limita esclusivamente a sostenere la Race for the Cure, infatti la Fondazione sostiene anche le attività di prevenzione realizzate da Komen Italia”.
Nel bilancio complessivo di questa prima edizione della Race for the Cure di Matera non si può non menzionare la CAROVANA DELLA PREVENZIONE, il Programma Nazionale Itinerante di Komen Italia per la promozione della salute femminile promosso grazie alla collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.
La Carovana è stata operativa nei tre giorni della Race for the Cure all’interno del Villaggio della Salute al Parco del Castello per offrire, grazie alla partecipazione dei presidi ospedalieri della Regione Basilicata e con il contributo di Fondazione Johnson&Johnson, prestazioni gratuite per la prevenzione delle principali patologie oncologiche femminili.
“Nelle giornate di venerdì e sabato sono state erogate 735 prestazioni specialistiche gratuite per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici e prevenzione delle patologie cardio-vascolari e della tiroide, prevenzione del pavimento pelvico, consulenze con il genetista, consulenze ematochimiche, consulenze nutrizionali, consulenze di prevenzione visiva e di promozione dei corretti stili di vita – ha commentato così il dott. Silvio Nicoletti del Comitato Clinico Scientifico Basilicata di Komen Italia.
Numerosi i convegni e gli incontri di approfondimento ospitati dal villaggio.
Anche il cinema e la musica sono stati protagonisti all’evento, proprio con l’ospitata all’interno del Festival Culturale di Matera, grazie a “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, la campagna promossa da Pfizer, con il patrocinio di “Fondazione AIOM” e in collaborazione con “Europa Donna Italia” e “Susan G. Komen Italia”, per rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia.
Al Villaggio, applausi a scena aperta per la proiezione speciale, alla presenza del cast artistico al completo del corto “La notte prima”, già presentato alla 75esima “Mostra del Cinema di Venezia“.
Presenti anche Antonia Liskova e Francesco Montanari, protagonisti del cortometraggio.
La manifestazione si è conclusa con un momento di celebrazione delle “Donne in Rosa“, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.
20 palloncini rosa si sono levati verso il cielo con una coda di 200 metri di messaggi scritti nei 3 giorni dalle migliaia di visitatori del Villaggio.
Emozioni, parole, riflessioni per ricordare chi sta affrontando il tumore e chi, purtroppo, non è riuscito a sconfiggerlo.
Una grande festa realizzata nel rispetto dell’ambiente: i palloncini non sono stati liberati in cielo proprio per diminuire l’impatto ambientale della manifestazione.
La “Race for the Cure” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del Comune di Matera, della Regione Basilicata, e della SIAE, con il Patrocinio e Contributo del Consiglio Regionale della Basilicata, con il Patrocinio e la partecipazione di CNA Impresa Donna e CNA Matera, del CONI, Fidal, Fipav, del Comitato Edufin, Commissione Difesa Vista Onlus. La Race for the Cure si avvale anche del contributo di numerose aziende, nazionali e locali, sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione.
Fondamentale per il successo della manifestazione il contributo delle AZIENDE PARTNER sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione come Johnson & Johnson, storico National Presenting Partner al fianco di Komen Italia da 20 anni, Aveeno Partner delle Donne in Rosa, vere protagoniste della Race. Inoltre, UnipolSai Partner per la Protezione di tutte le sei Race for the Cure del 2019.
La Race riceve anche il sostegno di numerose altre aziende, come Cattleya, i media partner Il Messaggero e TRM Network, il fornitore ufficiale dell’acqua Lete oltre al supporto di molti partner locali.
L’organizzazione tecnica è affidata alla UISP Basilicata.
Grazie ai fondi raccolti anche dalle Race for the Cure di Roma, Bari, Bologna e Brescia e con le tante altre iniziative istituzionali, dal 2000 a oggi l’associazione ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne.
In particolare, i fondi raccolti a Matera, saranno impiegati per la realizzazione di progetti di supporto alle donne operate e per iniziative di promozione della prevenzione nella Regione Basilicata.
Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 1.700 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 283 città italiane, a beneficio di oltre 67.692 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psicologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente, farmacisti, studenti, donne sane e donne malate.
Inoltre, grazie ai “Villaggi della Salute”, realizzati anche in occasione delle Race for the Cure, e alle Giornate della Prevenzione, “SUSAN G. KOMEN ITALIA” ha offerto gratuitamente a donne in condizioni di difficoltà socio economiche o a rischio aumentato di tumore del seno, 113.231 tra visite senologiche, esami mammografici ed ecografici e prestazioni diagnostiche per altre patologie legate al mondo femminile e non solo.
La “KOMEN ITALIA” ha anche erogato oltre 1.600.000 euro in premi di studio a giovani medici per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.
A tagliare il traguardo per la categoria “Donne in Rosa”, l’ordine di arrivo vede al primo posto Marisa Russo, seguita da Enza Tricarico, Maria Luisa Ropa, Maria Lucia Tomaccio, Maria Antonietta Albanese.
Nella categoria “Uomini”, ha tagliato il traguardo per primo Giuseppe Trabace, seguito da Mario Antonini, Michele Clemente, Graziano Cotugno, Luigi Scupola.
Premiati anche i primi 5 bambini: Andrea Paladino, Marco Ragni, Giovanni Inchingolo, Lia Campanile, Giorgio Inchingolo.
Nella categoria “Donne”, prima arrivata Marisa Russo, seguita da Carola Maranitoro, Marianna Dore, Agata Chirico, Ilenia Filaretti.
Infine, come informa una nota stampa dell’organizzazione, sono state premiate anche le squadre più numerose che hanno contribuito al successo di questa prima edizione.
Redazione