Nella seduta del Consiglio regionale della Basilicata svoltasi a Potenza nella giornata di ieri, martedi 8 ottobre, è stata approvata la mozione di impegno, sottoscritta dal Presidente Vito Bardi e dalla Giunta regionale, a firma dei consiglieri del centrosinistra, Roberto Cifarelli e Mario Polese.
La richiesta era stata formulata, a seguito della visita presso la “Casa Circondariale Antonio Santoro” di Potenza, nella foto, dall’avv. Sergio Lapenna, presidente dell’Unione della Camere Penali della Basilicata e dall’avv. Francesca Sassano, responsabile dell’Osservatorio Regionale Carceri, ora entrambi soddisfatti.
Con tale sottoscrizione, come informa una nota stampa inviata in redazione, è stato siglato l’impegno da parte della Regione Basilicata ad attivarsi nei confronti dell’ASP (Azienda Sanitaria Locale) di Potenza, affinchè vengano intraprese tutte le iniziative e/o accordi per garantirne il servizio di ginecologia medica presso l’istituto penale di Potenza e, sia acquistata, con finanziamento regionale, l’attrezzatura per poter eseguire la “panoramica” dentale presso la struttura detentiva.
Un primo importante obiettivo raggiunto che l’Osservatorio Regionale sulle Carceri e la Camera Penale Distrettuale di Basilicata avevano evidenziato nella visita dello scorso Ferragosto davanti alla struttura penale, in via Appia 175.
Redazione