In tutt’Italia, come ogni anno, il 2 ottobre si celebra la “Festa dei nonni“, istituita nel 2005 dal Parlamento che, ufficialmente, ha riconosciuto il ruolo fondamentale dei festeggiati.
La ricorrenza cade il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, viene festeggiata anche in altre date ed è concepita come un momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, angeli custodi dell’infanzia.
La festa, inoltre, prevede l’impegno da parte delle varie Istituzioni comunali, regionali e nazionali, ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni.
Anche in Basilicata, molti sono gli eventi che si sono tenuti in varie città lucane.
A Tolve, in provincia di Potenza, la città di San Rocco, nella giornata di ieri, venerdì 11 ottobre, ha visto i festeggiamenti, come da programma, la “Sfilata della Sciarpa della Pace“, alla presenza di diverse autorità locali, tra cui il sindaco della città, il senatore Pasquale Pepe, oltre al presidente dell’associazione “Socializzare e Vivere Insieme“, Luigi Nicola Borraccia, del presidente regionale, “Senior Italia Federanziani” di Basilicata, dott.ssa Anna Selvaggi, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “F.Giannone“, dott. Bernardino Sessa e della signora Raffaela Armiento, responsabile della locale Scuola Primaria.