Una evento davvero molto particolare e interessante quello organizzato nei giorni scorsi dal ROAN (Reparto Operativo Aereonavale) della Guardia di Finanza di Ancona.
Una crociera operativa del Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi”, ha visto salire a bordo i Prefetti di Ascoli Piceno, dott.ssa Rita Stentella e di Fermo, dott.ssa Vincenza Filippi, accompagnati dai rispettivi Comandanti Provinciali delle Fiamme Gialle, Col. Michele Iadarola e Col. Antonio Regina, oltre ai vertici delle forze di Polizia locali.
Nel corso della crociera operativa, partita dal porto di San Benedetto del Tronto, le autorità hanno potuto assistere ad una esercitazione da parte dei militari del Corpo ed apprezzare le tecniche e le capacità operative evidenziate nel corso di una simulazione di intercettazione e di inseguimento di un potente gommone, generalmente utilizzato per i traffici delle sostanze stupefacenti, che ha visto l’impiego di due unità navali veloci, classi “200” e “900”, del ROAN, supportate da un elicottero delle Fiamme Gialle.
La circostanza ha consentito al Ten. Col. Rocco Savino, Comandante del ROAN, di approfondire le prerogative introdotte dal Decreto Legislativo n. 177/2016, con il quale, dal 1° gennaio 2017, la GdF, per effetto dell’intervenuta e razionalizzazione dei compiti di specificità delle forze di Polizia, è divenuta l’unica forza operante sul mare che garantisce la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Al termine della crociera operativa, le autorità intervenute hanno espresso il vivo apprezzamento ai militari del Reparto Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona, come informa una nota stampa inviata in redazione dal Comando Provinciale della GdF di Ascoli Piceno.
Redazione