Sembrava che il contrabbando di sigarette fosse stato debellato già da tempo, ma dalle ultime notizie di cronaca non è proprio così, forse anche per le pene inflitte, sempre più irrisorie, come lo spaccio di sostanze stupefacenti che porta, ovunque, ad aumentare la vendita di droga.
Nei giorni scorsi, dopo altri arresti eseguiti anche in in giro per l’Italia, in Basilicata, i finanzieri della Tenenza di Metaponto, frazione di Bernalda, con l’ausilio delle unità cinofile della Compagnia di Matera, hanno intercettato e sottoposto a controllo un’autovettura in transito sulla “Strada Statale 106 Jonica”, direzione Taranto, con a bordo ben 5.510 pacchetti di sigarette di contrabbando, per un totale di kg. 110,200.
La merce, posta sotto sequestro dai militari insieme all’auto, si trovava sul sedile posteriore e nel bagagliaio.
Ad essere arrestato, su ordine dell’Autorità Giudiziaria, il conducente del veicolo, un cittadino italiano 59enne e presunto contrabbandiere, che appena fermato per un semplice controllo ha manifestato imbarazzo e nervosismo.
Resta, comunque, sempre alto il livello di attenzione della Guardia di Finanza per la repressione delle attività illecite ed in particolar modo per reprimere ogni forma di riorganizzazione da parte dei sodalizi criminali in ogni settore.
Rocco Becce
Direttore Editoriale