In occasione della “Giornata Mondiale del Diabete“, che si tiene nel mese di novembre, l’Associazione di Genitori e Giovani Diabetici della Basilicata, ha promosso l’iniziativa, tra le farmacie della regione, di esporre nelle vetrine e nei locali l’orsetto coraggioso, e il libro con la sua storia intitolato “Lino e il diabete, storia di un amico coraggioso” che potrà essere ricevuto con un contributo simbolico volontario.
Il libro, vuole insegnare e far giocare e allo stesso tempo rassicurare le famiglie, che, specialmente al momento dell’esordio della patologia, si sentono sconvolte da un evento che temono di non saper affrontare.
La pubblicazione è utile a dimostrare che, invece, il problema si può gestire bene.
Il progetto, divulgativo e allo stesso tempo educativo di AGD Italia, realizzato in collaborazione con Trudi S.p.A., Giochi Preziosi e Giunti Editore, serve a sostenere l’attività e le iniziative dell’associazione e delle rispettive famiglie a favore di bambini e ragazzi affetti dal Diabete giovanile.
Lo scopo è di fornire una guida e un sostegno informativo e psicologico ai bambini e ai loro genitori e AGGD Basilicata, come informa in una nota stampa inviata in redazione, ha deciso di promuovere questa iniziativa con lo scopo di diffondere la conoscenza del Diabete Tipo 1 che si sviluppa principalmente in età infantile.
La storia di Lino è in realtà quella di un bambino che scopre di avere il Diabete, racconta l’impatto di questo cambiamento nella sua vita, impara a conoscerlo e ad affrontarlo con coraggio e serenità, con l’aiuto dei genitori, medici ed amici.
L’idea nasce da uno spunto ricevuto dalla farmacia di Pignola, in provincia di Potenza, mossa dalla sensibilità verso l’argomento e incuriosita dal peluche Lino che, poi, ha formalizzato il progetto patrocinato da AGD Italia.
Sono circa una cinquantina le farmacie che hanno aderito su Potenza, Matera e nelle due province.
Da segnalare anche alcune adesioni in Campania, a Vallo di Diano, in provincia di Salerno, dove risiedono giovani pazienti seguiti in Basilicata.
Redazione