Nelle ultime ore, ancora droga e spaccio in Basilicata, senza alcuno scrupolo, da persone che ospitiamo già da tempo.
A Potenza, due nigeriani, A.S., di anni 31 e I.C. di 23, resisi responsabili di cessione e detenzione di droga, sono stati arrestati e condotti nel carcere di Matera, in attesa dell’udienza di convalida, dagli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Potenza, diretta dal dott. Donato Marano.
I due cittadini stranieri, richiedenti asilo, sono stati sorpresi dagli investigatori con della sostanza stupefacente di tipo cocaina ed eroina, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo e al contrasto dello spaccio, disposti dal Questore della Provincia di Potenza, dott.ssa Isabella Fusiello.
Il 31enne è stato colto, nell’atto di cedere eroina a un giovane tossicodipendente proveniente dalla provincia, a seguito di perquisizione eseguita con la collaborazione di personale del Nucleo Cinofili Antidroga Interregionale di Puglia e Basilicata, del Distaccamento Polizia Penitenziaria di Trani.
Il pusher è stato trovato in possesso di un involucro di forma ovoidale del peso lordo di grammi 10,7, pronta per essere venduta.
La perquisizione presso il suo domicilio, ubicato nella periferia cittadina del capoluogo potentino, anche con l’ausilio di personale dell’Ufficio P.G.S.P., ha consentito di rinvenire 132 involucri contenenti cocaina, del peso lordo di grammi 42,2 e 59 involucri, con all’interno eroina del peso lordo di grammi 31,2.
La droga, da come si evince da un video, era stata nascosta in una busta, sotto i sellini di due biciclette.
Insieme alla sostanza è stata trovata la somma di 1.000 euro, in banconote di vario taglio, probabile provento dell’attività illecita di spaccio.
In collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine del capoluogo lucano, si è proceduto anche al fermo del 23enne, trovato con ben 77 confezioni contenenti sostanza stupefacente, di tipo eroina del peso totale lordo di grammi 21,40, oltre ad un bilancino di precisione.
Infine, anche la successiva attività di ricerca nei luoghi occupati dai due spacciatori, ha consentito di recuperare e sequestrare altro stupefacente, tra cui diversi involucri di marijuana, del peso complessivo di kg. 1,014 e di eroina del peso lordo di grammi 15,03, materiale da confezionamento ed un bilancino di precisione.
Insomma, un’operazione antidroga, in grande stile, che ha portato la Polizia di Stato ad indagare ancora su quanto scoperto per accertare eventuali altre responsabilità.
Rocco Becce
Direttore Editoriale