
In Basilicata, nel luogo di nascita del cantante Pino Mango, ritorna anche quest’anno il “Premio Città di Lagonegro Donata Doni“, denominato “L‘Autunno in rosa“.
L’evento è giunto alla sua settima edizione, nel mese di novembre, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” ed è organizzato dall’associazione “Salotto Letterario Donata Doni“, presieduta dalla prof.ssa Agnese Belardi, nella foto, ideatrice della manifestazione, in onore della poetessa del posto, a cui è stata intitolata una strada, la “Discesa Donata Doni“.
Le serate in programma, grazie anche a vari patrocini della Regione Basilicata e del Comune di Potenza, saranno senz’altro occasioni per poter parlare sopratutto di donne.
La poetessa Donata Doni, oltre che una scrittrice, è stata una di loro, impegnata nel sociale e, sempre, dalla parte dei più deboli.
Arte, poesia, racconti, musica, teatro e mostre, sono alcuni dei temi che saranno affrontati nella cittadina lucana, come da programma, alla presenza di tanti ospiti, anche con spettacoli, in una tre giorni di grande cultura e solidarietà, rivolta ovviamente alle donne, insieme a giovani, anziani, studenti, docenti, poeti, musicisti, giornalisti e a componenti di varie istituzioni politiche, a partire da domani, con prosieguo nei giorni 25 e 30 novembre.
Un appuntamento sicuramente da non perdere, nella bellissima città di Lagonegro, per ricordare, sopratutto, le 96 vittime di femminicidio in Italia, soltanto in quest’ultimo anno e con leggi, a tutela delle donne, ancora in alto mare.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
