
Un terremoto, di magnitudo 6.5, ha colpito la scorsa notte, alle ore 3.54, l’Albania, causando crolli di strutture abitative e lavorative, con diversi morti, sino ad ora almeno una ventina, e centinaia di feriti che aggiorneremo durante le prossime ore, con i tanti soccorritori in arrivo anche dall’Italia.
La forte scossa, con epicentro a Durazzo, è stata avvertita anche nelle regioni dell’Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia.
Altri sismi, da 5.1 a 5.4 magnitudo, sono stati avvertiti dalla popolazione nel corso della mattinata di oggi, martedì 26 novembre.
In occasione di questo triste evento la grande solidarietà arriva dalla Grecia, ma sopratutto dall’Italia.
Infatti, la Presidenza del Consiglio ha disposto l’invio di un team di Vigili del Fuoco, nostri Angeli custodi, per aiutare le varie operazioni di soccorso e di tecnici esperti nella valutazione e analisi dei danni causati dal terremoto che ha colpito la vicina Albania.
40 sono i soccorritori USAR (Urban Search and Rescue) della squadra operativa, in partenza dalla Regione Toscana, verso le due città, Durazzo e Shijak, colpite dalla scossa della scorsa notte.
La squadra è formata da esperti nella ricerca e soccorso tra le macerie, sezioni operative da Campania e Puglia integrate con personale medico dell’AREU della Regione Lombardia.
Raggiungeranno i luoghi terremotati anche alcuni ingegneri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, esperti nella valutazione speditiva di strutture lesionate e analisi del danno a seguito di terremoto
Sarà compito delle squadre italiane garantire il soccorso alla popolazione e il supporto alle autorità locali nell’attività di valutazione dell’agibilità di strutture interessate da crolli e lesioni.
Per aiutare la popolazione all’estero, in gravi difficoltà, si sono aggiunti anche gli esperti della colonna mobile regionale della Basilicata.
Si tratta del personale della sezione MSL (Modulo di Supporto Logistico) dislocata presso il Comando Provinciale di Potenza, guidato dall’Ing. Romeo Panzone, composta da 9 unità e 4 automezzi pesanti, con il compito di allestire, neii prossimi giorni, il campo base per i necessari soccorsi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
