
La Basilicata ritorna in tv, su Rai Uno.
Dopo le precedenti puntate, come da link qui pubblicato, domani, giovedì 28 novembre, alle ore 7,50, quarto appuntamento con la rubrica “Made in Basilicata“, all’interno di “Uno Mattina“, con Roberto Poletti e Valentina Bisti.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2543991939016979&id=100002185931794
Il programma rientra nelle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e Rai.
Protagoniste saranno le due località di Campomaggiore e Acerenza dove, rispettivamente, si parlerà di olio di altura e del panettone più buono d’Italia.
Alle pendici delle “Dolomiti lucane“, nell’anno 1968 il signor Battista aprì un frantoio che ogni anno ripete l’antico rito di unire solo due varietà di olive lucane, la Justa e la Majatica, per dar vita ad un olio extra vergine che racconta la nostra tradizione di sempre.
Il nipote, Gianni, ci racconterà ogni segreto di questo olio extra vergine di altura che, grazie al suo equilibrio, alla sua armonia e alle sue spiccate proprietà salutistiche, viene venduto in farmacia e selezionato ogni anno dalle guide Slow Food, Gambero Rosso e Flos Olei.
Nella seconda parte, la trasmissione si sposterà ad Acerenza, un borgo considerato da sempre uno dei più belli d’Italia.
In questa suggestiva scenografia, fatta di colline, di generose campagne, di fiumi ed antiche pietre intrise di storia, si colloca la produzione del panettone più buono d’Italia, quello di Vincenzo.
La famiglia, il territorio, la qualità e una ricetta originale, è questo il segreto dell’antica arte dell’azienda fondata nel 1957.
Redazione
