180mila persone e 135mila automezzi sono stati oggetti di controllo nei centri urbani e lungo le principali arterie stradali;
Le persone denunciate in stato di libertà, sono state oltre 5mila, 518 quelle arrestate in flagranza di reato e in esecuzione di provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria;
Nei vari servizi sono stati posti sotto sequestro oltre 15 chilogrammi di sostanze stupefacenti, 13mila piante di cannabis indica, tra cui funghi allucinogeni e pasticche di ecstasy, oltre a 988 armi di vario genere e 3.100 munizioni;
Sul piano della sicurezza stradale sono state elevate oltre 15mila contravvenzioni, fra cui 217 per guida in stato di ebbrezza e 56 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed eseguiti più di 600 interventi per incidenti stradali sulle arterie stradali della Basilicata, nell’ambito dei quali 1 persona è stata arrestata ed 8 deferite per omicidio stradale.
Sono questi i dati sull’attività svolta in Basilicata dai Carabinieri nel 2019 ed illustrata in una conferenza stampa dal Comandante della Legione “Basilicata“, Generale di Brigata, Rosario Castello, alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Nicola Albanese, del Comandante del Nucleo Operativo, Ten. Col. Maurizio Laurito e del Comandante del Reparto Operativo di Matera, Ten. Col. Antonio Mancini.
L’incontro con gli operatori dell’informazione si è svolto nella mattinata di oggi, sabato 21 dicembre, presso la locale Caserma “Lucania”, sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, in piazza Aldo Moro 18, dove all’ingresso è stato anche allestito un particolare presepe.
Nella Sala Rapporto dell’Ufficio OAIO, situata al primo piano della nuova struttura dei Carabinieri, è stata illustrata l’importante azione di prevenzione svolta da tutti i Comandi dell’Arma che operano nel territorio della Regione Basilicata, che ha visto consolidarsi sempre più il rapporto di fiducia e di collaborazione tra i cittadini ed i Carabinieri delle Stazioni, presidi di sicurezza e legalità in ogni comune lucano, come sottolineato dai 4 Ufficiali.
Ai presenti, inoltre, sono stati anche illustrati gli importanti risultati raggiunti sul piano del contrasto al traffico di droga ed alla lotta alla criminalità organizzata, di un pericoloso sodalizio mafioso gravitante nell’area del metapontino, con l’arresto, in seguito a più operazioni coordinate dalla locale DDA (Direzione Distrettuale Antimafia), di un centinaio di persone.
Particolarmente efficace anche l’opera svolta dai Reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri dell’organizzazione forestale, dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità, dal Nucleo Operativo Ecologico, dai Nuclei Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera, che hanno affiancato l’Arma territoriale fornendo il loro significativo contributo specialistico nel contrasto, tra l’altro, al lavoro nero, alle varie forme di caporalato, agli abusi nel settore ambientale, forestale e agroalimentare.
L’anno che ormai volge al termine ha fatto registrare un’efficace vicinanza alla popolazione che ha suscitato unanimi consensi nei numerosi servizi di assistenza e soccorso in occasione di gravi eventi atmosferici, come frane, alluvioni e forti nevicate.
Molto intensa è stata l’azione di sensibilizzazione verso le persone anziane per tutelarle dalle truffe, con incontri in ogni comune della Basilicata, grazie ad una capillare campagna di informazione.
Una particolare attenzione è stata dedicata anche ai giovani con incontri e testimonianze nelle scuole sui temi della legalità e della sicurezza, a cui hanno preso parte anche i Prefetti e i Procuratori della Repubblica, oltre alle varie autorità scolastiche.
Infatti, sono stati circa 6mila gli studenti dei 100 istituti scolastici della regione che hanno partecipato agli incontri tenuti dai Comandanti delle Compagnie e delle Stazioni sul delicato tema della legalità e alle visite organizzate presso i Reparti dell’Arma a cui hanno partecipato circa 700 alunni.
Infine, durante lo scambio di auguri tra i presenti, in occasione delle prossime festività natalizie, nell’Ufficio del Comandante, sempre al primo piano, è stato allestito un semplice buffet e donato il nuovo calendario dell’Arma.
L’evento di presentazione è avvenuto nel capoluogo lucano lo scorso 15 novembre, come da link qui pubblicato.
https://www.robexnews.it/2019/11/15/potenza-presentato-il-calendario-e-lagenda-2020-dellarma-video/
Nei giorni scorsi, sempre all’interno della caserma “Lucania”, si è svolta la solenne cerimonia dell’Alzabandiera, con gli scambi di auguri, alla presenza del Generale di Brigata, Rosario Castello che ha rivolto il suo saluto ed i più fervidi auguri, in occasione delle prossime festività natalizie, alle autorità locali, civili e militari.
Tra i presenti vi erano il Prefetto della città di Potenza, dott. Annunziato Vardè, il Questore di Potenza, dott.ssa Isabella Fusiello, Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata, Antonio De Nisi, il neo Comandante del Comando Militare Esercito della Basilicata, Col. Augusto Gravante, l’avvocato Distrettuale dello Stato di Potenza, Domenico Mutino, Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza, Ing. Romeo Panzone, l’Ispettrice regionale della “Croce Rossa Italiana”, Antonietta Nubile e l’Ispettrice Provinciale della “Croce Rossa Italiana”, Raffaella Lioi.
Una cerimonia, che sarà periodicamente rinnovata, nella quale il Generale Castello ha consolidato la sinergia dell’Arma con le varie istituzioni della Basilicata, nell’ottica di una sempre maggiore aderenza al territorio ed alle esigenze dei cittadini, anche in prossimità delle prossime festività.
Una visita è stata fatta anche dal Generale di Corpo d’Armata, Vittorio Tomasone, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogadeon“, atteso dalle massime autorità istituzionali e militari, sempre all’interno della nuova caserma potentina, dove ha rivolto il suo saluto e i più fervidi auguri a tutti i militari della Basilicata ed alle loro famiglie e, in particolare a quelle dei caduti in servizio.
Nell’occasione, durante una breve cerimonia, ha insignito delle medaglie Mauriziane il Comandante della Legione ed altri 22 appartenenti all’Arma dei Carabinieri.
Rocco Becce
Direttore Editoriale