
A causa delle ultime nevicate a Potenza e dintorni, sono stati molti i disagi sulle strade sopratutto per i mezzi pesanti, anche se sono operativi i mezzi spartineve e spargisale in una giornata ancora con qualche precipitazione nevosa e molto freddo, mentre parzialmente soleggiata sarà quella di domani con temperatura massima di 6°C e nessuna allerta meteo.
A pochi chilometri dal capoluogo lucano, al km 22, tra l’uscita di Campomaggiore ed Albano di Lucania direzione Potenza, intorno alle ore 8.00 di questa mattina, lunedì 30 dicembre, un furgone si è ribaltato all’interno di una galleria, mentre percorreva la “Strada Statale 407 Basentana”.
Quanto accaduto si evince perfettamente dal video e da alcune foto inviate in redazione dal referente della comunicazione dei Vigili del Fuoco del locale Comando, guidato dall’Ing. Romeo Panzone.
Il personale, accorso immediatamente sul posto con un’autopompa ed un’autogrù della sede centrale di Potenza ed un’autopompa del Distaccamento di Ferrandina, insieme alla Polizia Stradale, Carabinieri, personale Anas e ai sanitari del “118 Basilicata”, ha lavorato per diverse ore per liberare l’autista del mezzo rimasto incastrato nella cabina, uscito da solo dal veicolo ribaltato, poi accompagnato al San Carlo in condizioni non gravi.
Un altro intervento è stato eseguito nella tarda mattinata anche in piazza Mario Pagano.
Una squadra dei Vigili del Fuoco è intervenuta per alcune cadute di ghiaccio da un alto fabbricato.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale per coordinare le attività di messa in sicurezza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
