Ennesima morte sul lavoro che riguarda un lucano.
Oramai sono tante le vittime negli ultimi mesi come da link qui pubblicato.
I controlli non sono capillari, le pene sono irrisorie per chi si trova coinvolto in un modo o nell’altro in certe tragedie e le condoglianze, poi, sono d’obbligo, ma a quando la fine di tutto questo?
https://www.robexnews.it/2019/12/27/50enne-perde-la-vita-sul-lavoro-ai-laghi-di-monticchio/
Questa volta si tratta del 42enne Raffaele Ielpo, originario di Lauria, in provincia di Potenza.
L’operaio è deceduto in Lombardia, a Milano, in un cantiere della “Metropolitana 4“.
Come si evince dal suo profilo professionale era un esperto del settore, caposquadra della Tbm, lavorava per “Metro Blu“, il consorzio incaricato della costruzione della linea M4.
Inoltre, aveva lavorato anche nella costruzione dell’alta velocità in Toscana e nella realizzazione del traforo del Monte Bianco.
Il dipendente, insieme ad altri colleghi, nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 13 gennaio, si trovava nel sottosuolo per dei lavori, e stava prendendo le misure ad un muro di un cunicolo di collegamento quando, per motivi in fase di accertamenti, è stato travolto da un masso e detriti che l’hanno colpito.
L’incidente è accaduto intorno alle 18.30, in piazza Tirana.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vari mezzi di soccorso, i sanitari del “118 Lombardia”, i Vigili del Fuoco del locale Comando, i Carabinieri e la Polizia Locale.
Dopo aver recuperato il ferito, in gravi condizioni, e tentato alcune manovre di rianimazione, il lavoratore è stato trasportato in ospedale, al “San Carlo“, dove, poi, in serata, intorno alle ore 20.00, è morto.
Rocco Becce
Direttore Editoriale