La giornata di oggi, domenica 19 gennaio, è sicuramente da dimenticare per lo sport lucano.
Allo Scalo di Vaglio Basilicata, una parallela alla Strada Statale Basentana, a pochi chilometri dal capoluogo Potenza, in uno scontro tra tifosi del Melfi e Rionero in Vulture, quest’ultimi si trovavano a bordo di un pulmino, è morto un 38enne, Fabio Berardino Tucciariello.
Il tifoso, deceduto, di Rionero in Vulture, insieme ad altri amici sportivi, nel primo pomeriggio, per cause ancora in corso è stato investito da un’autovettura guidata da un coetaneo di Melfi che ha ferito un’altro giovane in modo grave e due in modo lieve.
Sul posto, dove sono stati ritrovati dei bastoni e un tirapugni, è intervenuto immediatamente il “118 Basilicata” che ha trasportato il ferito, non in gravi condizioni, al “San Carlo“.
Per i rilievi del caso, oltre alla Polizia Scientifica, sono intervenuti i Carabinieri della locale Compagnia che hanno transennato la zona e gli agenti della Polizia di Stato, della locale Questura, che hanno fermato tre giovani, ora sotto interrogatorio, che indagano su quanto accaduto.
Da alcune notizie trapelate, protagonisti della rissa sarebbero due gruppi di tifosi delle due squadre di calcio di “Eccellenza Lucana“, “CS Vultur 1921” e “AS Melfi“.
La squadra di Rionero in Vulture doveva scendere in campo a Brienza, dove l’incontro è stato annullato per quanto accaduto, mentre il Melfi era diretto a Tolve per giocare contro il “Real Tolve“, partita non sospesa, disputatasi stranamente e conclusasi 1 a 1.
Rocco Becce
Direttore Editoriale