Per la morte del 38enne di Rionero in Vulture, Fabio Berardino Tucciariello, la Polizia di Stato, nella serata di ieri, domenica 19 gennaio, hanno notificato 26 arresti ad altrettanti tifosi della squadre “AS Melfi” e “CS Vultur 1921“, tra cui al 30enne, Salvatore Laspagnoletta, che alla guida di una Fiat Punto, insieme ad altre due persone all’interno del veicolo, ha investito il tifoso di Rionero in Vulture, deceduto nel primo pomeriggio di oggi, nei pressi della stazione di Vaglio Basilicata, e feriti altri tre giovani, come da link qui pubblicato.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2690833340999504&id=100002185931794
La notizia dei fermi è stata data dopo diversi interrogatori effettuati sino a tarda sera alla presenza dei magistrati della Procura potentina, presso gli uffici della Questura, del capoluogo lucano.
Per molte ore, hanno sostato davanti alla sede della Polizia di Stato, oltre al personale degli organi di informazione, anche molti amici e parenti del giovane che, durante il tragico episodio, si trovava alla guida dell’auto, poi arrestato.
In regime di arresti in carcere, le 26 persone saranno tradotte, nella mattinata di oggi, presso la locale “Casa Circondariale Antonio Santoro“, in via Appia 175, e altri istituti penali della regione e zone limitrofe alla Basilicata, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Intanto, su quanto tristemente accaduto, il Prefetto di Potenza, dott. Annunziato Vardè, a seguito del gravissimo episodio accaduto, ha convocato per questa mattina alle ore 9.00, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla presenza dei sindaci dei comuni di Melfi e Rionero in Vulture e dei Presidenti delle rispettive squadre di calcio.
Nel frattempo, d’intesa con il Questore di Potenza, dott.ssa Isabella Fusiello, sono stati intensificati i servizi di ordine pubblico nei due comuni interessati per evitare eventuali scontri tra le due tifoserie rivali.
Per saperne di più su quanto avvenuto, alle ore 15.00 di oggi, presso la Sala riunioni “Giambattista Rosa“, al quarto piano della Questura, si svolgerà una conferenza stampa alla presenza del Questore di Potenza, dott.ssa Isabella Fusiello e del Procuratore Capo della locale Repubblica, dott. Francesco Curcio.
Rocco Becce
Direttore Editoriale