
“SanremoSol“, diretto dal lucano Giuseppe Grande, nella foto, anche quest’anno sarà protagonista al “70esimo Festival di Sanremo 2020“, condotto da Amadeus, come da link qui pubblicato, e si conferma l’unico format della settimana dell’evento riconosciuto ufficialmente da un Patto d’Azione, che vede firmatari tra gli altri, il comune di Sanremo, l’Ufficio Scolastico Basilicata e l’orchestra Sinfonica del Festival.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2690340867715418&id=100002185931794
Il format esclusivo, come informa una nota stampa inviata in redazione, racconterà, per il quinto anno consecutivo, in una sua chiave insolita ed originale, tutti i retroscena dell’evento musicale più seguito in tv, su Rai Uno, dal balcone con affaccio sul red carpet dell’Ariston e da altri luoghi simbolo della città ligure e sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla pagina di Facebook “SanremoSol“, su http://sanremosol.it e su altri canali media.
Circa cento ragazzi, provenienti dalle scuole dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sinisgalli” di Senise, in provincia di Potenza, rappresenteranno la Basilicata, che, come già avvenuto negli anni scorsi ad altri studenti lucani, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza davvero unica.
Infatti, i giovani potranno confrontarsi con altre realtà, in un ambiente nuovo, comunicando con persone che rivestono ruoli diversi nel panorama musicale italiano e non solo, partecipando ad incontri, premiazioni e seminari tematici, alcuni dei quali condotti da volti noti dello spettacolo.
È il caso del maestro Enzo Campagnoli, anche quest’anno tra i direttori d’orchestra del festival, che festeggerà sul palco dell’Ariston i 70 anni della kermesse italiana con la giovane artista Elettra Lamborghini e della showgirl e conduttrice Giulia Salemi.
“Con la Basilicata ho ormai instaurato un rapporto speciale – racconta Campagnoli – e ogni anno l’incontro con gli studenti lucani è per me un’occasione di arricchimento”.
Alla sua prima esperienza con “SanremoSol”, la Salemi che in un videomessaggio inviato agli allievi di Senise, si è detta “entusiasta dell’iniziativa che rappresenta un momento di crescita, ma anche di riflessione per gli studenti”.
Anche in questa quinta edizione sono previste rubriche dedicate alla musica, agli artisti emergenti, alla moda, al gossip, all’enogastronomia e non mancheranno focus con alcuni dei cantanti big della kermesse canora.
Redazione
