Dalle prime ore di domani, mercoledì 5 febbraio, e per le successive 24/30 ore, su gran parte della Basilicata, sono previste nevicate al di sopra dei 500/700 metri, con apporti al suolo generalmente deboli o moderati, specie alle quote più alte.
Il grado di allerta è fissato al livello verde e, in merito, la Direzione Regionale della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
A Potenza e dintorni, domani cielo molto nuvoloso o coperti, con nevicate, come quelle dello scorso Capodanno, nel video, anche intense al mattino, sino a 6.3 cm., ma in graduale attenuazione già dal pomeriggio.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 4° C, la minima di -1° C e lo zero termico si attesterà a 964 m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nord Ovest.
Intanto, a causa del forte vento, nel tardo pomeriggio di oggi, a Potenza, in alcune strade cittadine, sono intervenuti alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, guidato dall’Ing. Romeo Panzone.
Tra via del Popolo, corso XVIII Agosto, via San Luca e via Zara, il personale, in allerta anche per le prossime ore, con diversi automezzi, ha provveduto a mettere in sicurezza alcune strade a causa della caduta di cornicioni e rami.
A causa di un incidente stradale autonomo, in cui è rimasta ferita una persona, i Vigili del Fuoco, la scorsa notte, intorno alle ore 22.30 circa, sono intervenuti con un’autopompa, in contrada Cascia, ad Avigliano, in provincia di Potenza.
Giunti sul posto, insieme ai Carabinieri della Compagnia di Potenza, al comando del Capitano Alberto Calabria, per i rilievi del caso, hanno trovato l’autovettura fuori dalla sede stradale ed il conducente già trasportato in ospedale, al “San Carlo’.
I Vigili del fuoco hanno effettuato ulteriori verifiche all’interno dell’abitacolo e successivamente la messa in sicurezza del veicolo, un’Alfa Romeo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale