Nel Lazio, a Roma, nei prossimi giorni, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle più alte cariche istituzionali, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2020 della “Corte dei Conti“.
L’evento si svolgerà giovedì 13 febbraio, con inizio alle ore 10.30, nell’Aula delle Sezioni riunite della locale Corte dei Conti, in viale Mazzini 105.
Il Presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, svolgerà la relazione sull’attività dell’Istituto nel 2019.
Seguirà l’intervento del Procuratore generale, Alberto Avoli.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta, da Rai 2, a partire dalle ore 10.25, a cura della redazione giornalistica del Tg2.
Lo scorso sabato 1° febbraio, in Basilicata, a Potenza, presso l’Aula Grippo del Palazzo di Giustizia, in via Nazario Sauro, si era svolta l’Assemblea della locale Corte di Appello, per la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Erano presenti, oltre al Presidente della Corte d’Appello, dott.ssa Rosa Patrizia Sinisi, del Consiglio Superiore della Magistratura, il dott. Pasquale Serrao D’Aquino, in rappresentanza del Ministro della Giustizia, la dott.ssa Emma Rizzato, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Potenza, dott. Armando D’Alterio ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, avv. Maurizio Napolitano.
Inoltre, erano presenti, l’Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo, Mons. Salvatore Ligorio, il vice presidente della Regione Basilicata, Francesco Fanelli, il Presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala, il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il sindaco della città, Mario Guarente, il vice sindaco di Matera, Giuseppe Tragni e il sindaco di Melfi, Livio Valvano.
La cerimonia ha avuto inizio con la relazione della presidente Sinisi sull’amministrazione della giustizia che riguardava il periodo dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019.
Dopo i saluti previsti dal cerimoniale, la presidente si è soffermata sulle analogie, sempre più attuali, rinvenute dallo studio della “Costitutiones Melphitanae“, promulgata nel 1231, proprio nella città lucana di Melfi, in provincia di Potenza, dall’imperatore Federico II.
Marianna Di Ciancia