Guidare con il cellulare in mano con il vivavoce o all’orecchio è diventata oramai una moda davvero incontrollabile.
Sono scene che nelle città italiane accadono molto spesso ed è davvero una grande vergogna.
A Livorno, in questi giorni, come riporta il quotidiano online “Tirreno“, gli agenti della Polizia Locale, a bordo di una moto Ducati, ricevuta da poco in dotazione, girano per le strade, ininterrottamente, per contrastare la pericolosa abitudine di chi guida e parla con il telefonino all’orecchio, sanzionando chi di dovere, per infrazioni al “Codice della Strada”, una quindicina ogni giorno, che, moltiplicate, sarebbero circa cinquemila in un anno.
Nel capoluogo lucano, quotidianamente assistiamo alla guida ed a pericolose manovre di veicoli di tutti i tipi, anche di bus e mezzi pesanti, che, in modo molto naturale, più che preoccuparsi dei pedoni o di altri mezzi accanto, privilegiano, invece, il “rapporto” telefonico, con amici, parenti o innamorati di turno, mentre si è in viaggio, e questo capita non solo in città.
Abbiamo scattato decine di foto di persone, di qualsiasi sesso ed età, che sono in movimento in questo modo e con molta naturalezza, un pò ovunque e su veicoli diversi.
Questa pubblicata, è stata scattata davanti ad una frutteria, alla periferia del capoluogo lucano, e la donna, che era alla guida, ha fatto diverse manovre pericolose, dove vi era un traffico incredibile, ma senza tralasciare l’interlocutore al cellulare.
Addirittura sulla “Strada Statale Basentana”, direzione Metaponto, dove gli incidenti e i morti si contano a decine, un “soggetto”, perchè non vi è un aggettivo migliore come definirlo, con il suo cellulare mandava addirittura messaggi facendo zig zag con la sua autovettura.
Sono tanti gli incidenti stradali che avvengono quasi ogni giorno, forse, sopratutto anche per questo, ma sembra che, oramai, sia di una grande normalità per tutti.
Cosa manca una legge per effettuare controlli quotidiani con multe esemplari e, poi, passare il tutto agli organi d’informazione?
A noi sembra di no!
Il nuovo “Codice della Strada”, in vigore a breve con alcuni miglioramenti, prevede, per chi guida con il cellulare, la sospensione della patente per due mesi.
Inoltre, sembra, che sia prevista, per la prima violazione, una multa compresa tra 422 e 1.697 euro e la sospensione della patente, da sette giorni a due mesi.
Per la seconda, invece, la sanzione aumenterebbe a 2.588 euro e alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Solo questo?
E allora siamo davvero rovinati in questo Paese!
Intanto, le amministrazioni comunali potrebbero fare “cassa” con queste multe, evitando altre sanzioni, sopratutto nei pressi di strutture sanitarie o luoghi di lavoro, dove si è deciso di far pagare una gabella a spesa di chi, quotidianamente non può davvero sopportarla per poter lasciare per qualche ora la propria auto in un parcheggio a pagamento.
Ma questa è storia vecchia e di ogni nuova amministrazione, di qualsiasi area politica.
Rocco Becce
Direttore Editoriale